Non mettere mai più questi oggetti in lavastoviglie: l’errore ‘fatale’ che può costarti caro

Non mettere mai più questi oggetti in lavastoviglie: si tratta di un errore ‘fatale’ che può costarti caro. Fai attenzione!

La lavastoviglie è senza dubbi uno degli elettrodomestici più utili in cucina. Ci permette di risparmiare moltissimo tempo che altrimenti avremmo dovuto trascorrere nel lavare montagne di piatti e di pentole. Quello che però in pochi sanno è che ci sono alcuni oggetti che non dovrebbero essere mai messi in lavastoviglie perché ci possono essere delle conseguenze ‘fatali’. Pertanto, se anche tu fino ad oggi hai commesso questo gravissimo errore, fai attenzione a non ripeterlo mai più!

LEGGI ANCHE: Se fai questo rovini gli elettrodomestici: errore da evitare assolutamente

Come ridurre i consumi

non mettere questi oggetti in lavastoviglie
Come usare la lavastoviglie nel modo corretto

Lavare piatti e pentole con l’aiuto della lavastoviglie è una bella comodità. Così facendo, però, si rischia di far lievitare notevolmente il costo delle nostre bollette. Ad ogni modo, per usare in maniera responsabile questo elettrodomestico è possibile adottare alcuni utili accorgimenti. Per esempio:

  • utilizzare la lavastoviglie a pieno carico per non sprecare l’acqua e l’energia necessarie per un ciclo di lavaggio;
  • evitare il pre-risciacquo: le lavastoviglie di ultima generazione sono progettate per rimuovere anche lo sporco più ostinato, pertanto non è necessario né conveniente usare il pre-risciacquo;
  • utilizzare un programma di risparmio energetico, pensato appositamente per pulire piatti molto sporchi con un consumo minimo di acqua ed energia;
  • scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica;
  • svolgere regolare manutenzione.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Non mettere mai più questi oggetti in lavastoviglie, è un errore gravissimo!

non mettere questi oggetti in lavastoviglie
Gli oggetti da non mettere mai in lavastoviglie

Per quanto usare la lavastoviglie per pulire piatti e pentole sia veramente molto comodo e ci permetta anche di risparmiare tantissimo tempo in cucina, ci sono alcuni oggetti che dovresti lavare solo a mano. Metterli in lavastoviglie sarebbe, infatti, un errore ‘fatale’. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta?

  1. Cucchiai e taglieri di legno: rischiano di rovinarsi e rompersi durante il lavaggio.
  2. Bicchieri di cristallo: essendo molto delicati si consiglia di lavarli esclusivamente a mano.
  3. Coltelli di qualità: il lavaggio in lavastoviglie può compromettere l’efficienza della lama.
  4. Padelle antiaderenti: controllare sempre le indicazioni fornite dal produttore, in modo da non rovinare lo strato antiaderente.
  5. Contenitori di plastica: le alte temperature possono addirittura scioglierli.

Ma non finisce qua, perché ci sono anche tantissimi altri materiali che è meglio non lavare in lavastoviglie per evitare di commettere un errore ‘fatale’ e romperli. Il consiglio è, quindi, quello di verificare sempre le indicazioni fornite al momento dell’acquisto.

Impostazioni privacy