Cupcake, versione al cacao da leccarsi i baffi: deliziosi da soli o farciti, per uno strappo alla regola irrinunciabile!

I cupcake sono dolcetti amatissimi da adulti e bambini, perfetti da gustare da soli o farciti: la versione al cacao da leccarsi i baffi, per uno strappo alla regola irrinunciabile!

Sebbene non siano parte della tradizione italiana, i cupcake sono diventati un dolce amatissimo anche nel nostro paese per merito della loro semplicità e del sapore strepitoso! Perfetti da gustare da soli o farciti con creme diverse, sono estremamente versatili e fanno impazzire sia gli adulti che i bambini. Oggi prepareremo una versione al cacao dei classici cupcake: da leccarsi i baffi, per uno strappo alla regola irrinunciabile!

cupcake cacao
Irrinunciabile strappo alla regola: cupcake al cacao, da leccarsi i baffi! (fonte pixabey)

Leggi anche: Dessert freddo al cacao: senza cottura, pronto in un lampo e da gustare in qualsiasi momento!

Cupcake al cacao: lo strappo alla regola irrinunciabile!

La ricetta per realizzare questi deliziosi dolcetti resterà quella di base con l’aggiunta di pochi ingredienti:

  • 100 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • mezza bustina di lievito;
  • 30 grammi di cioccolato fondente;
  • 30 grammi di cacao amaro.

Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Versiamo il burro e lo zucchero in un recipiente e montiamo con l’aiuto delle fruste. A parte sbattiamo le uova e aggiungiamole poco alla volta al composto. Procediamo quindi versando il cioccolato fondente fuso. Usiamo un frullino per amalgamare il tutto.

Setacciamo la farina e il lievito e aggiungiamolo poco alla volta al composto. Infine, spolveriamo il cacao amaro e continuiamo a usare il frullino fino a quando non avremo una crema senza grumi. Se volete, potrete aggiungere delle gocce di cioccolato. Versiamo l’impasto negli stampini da cupcake riempendoli per tre quarti. Mettiamo a cuocere in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo prima di gustare!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Cupcake
Dolcetti squisiti da gustare in qualsiasi momento! (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete farcire i vostri cupcake con crema di mascarpone e zucchero a velo. O guarnirli con panna e noccioline o farina di cocco. Le possibilità sono moltissime e assecondano i gusti di tutti!

Impostazioni privacy