Rotolo di pan di spagna: ricetta semplificata e velocissima, con pochi ingredienti e dal sapore eccezionale

Il rotolo di pan di spagna è uno dei dolci più amati e versatili che ci siano: la ricetta semplificata e velocissima, con pochi ingredienti e dal sapore eccezionale!

Versatile e delizioso, il rotolo di pan di spagna è uno dei dolci più amati della pasticceria. Si può farcire con nutella, con crema alla frutta, con marmellata e confetture varie. Insomma, non ci sono davvero limiti alla fantasia. Per molti, però, la sua preparazione può apparire troppo ricca ed elaborata. Per questo motivo vi proponiamo una versione semplificata del classico rotolo di pan di spagna: con pochi ingredienti e dal sapore eccezionale! Pronti ai fornelli!

rotolo pan di spagna
Ricetta semplificata del classico rotolo di pan di spagna (fonte pixabey)

Leggi anche: Rotolo di pan di spagna: come evitare che si spacchi quando lo avvolgiamo, trucco infallibile

Ricetta semplificata con pochi ingredienti: rotolo di pan di spagna semplicissimo!

Partiamo subito con la lista degli ingredienti:

  • 3 uova;
  • 150 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 2 cucchiaini di lievito.

Iniziamo montando i tuorli con metà dello zucchero usando un frullino. Procediamo quindi ad aggiungere la farina poco alla volta, setacciandola. Procediamo poi con il burro e lavoriamo con le fruste fino a quando non avremo ottenuto una crema senza grumi. In una altro recipiente montiamo gli albumi con l’altra metà di zucchero fino a quando non saranno spumosi.

Andiamo ad incorporare i due composti, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Dovremo procedere aggiungendoli poco alla volta ai tuorli, compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Quando avremo terminato prepariamo una teglia rivestita di carta da forno e prepariamo una spatola (o un cucchiaio). Stendiamo l’impasto e assicuriamoci che sia ben distribuito, non troppo alto e abbia la stessa forma rettangolare della teglia. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Appena fuori dal forno ricoprire con un canovaccio per mantenerlo elastico!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

rotolo
La versione semplificata di una ricetta amatissima (fonte pixabey)

Questa versione con pochi ingredienti non avrà nulla da invidiare all’originale: il vostro rotolo sarà delizioso e soffice, una vera bontà!

Impostazioni privacy