Salame al cioccolato, il dolce senza cottura più semplice che ci sia: sostituite questo ingrediente e sarà ancora più buono!

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più semplici che ci sia: fresco e senza cottura, lo avete mai provato così? Versione lampo pronta in cinque minuti!

In questo periodo tendiamo a preferire preparazioni semplici e fresche, sia per quanto riguarda il pranzo e la cena che per i dolci. Il salame di cioccolato risponde perfettamente a queste esigenze: si tratta del dolce più semplice che ci sia, è freddo e non ha bisogno di cottura! Lo avete mai provato in questa versione? Una bomba di gusto che vi farà innamorare fin dal primo assaggio!

salame cioccolato
Avete mai provato il salame di cioccolato così? Una bomba di gusto che vi farà innamorare! (fonte pixabey)

Leggi anche: Dessert freddo al cacao: senza cottura, pronto in un lampo e da gustare in qualsiasi momento!

Salame di cioccolato, provatelo così: vi farà innamorare!

Il procedimento è identico al classico dolce, la differenza sta in un particolare ingrediente che andremo a sostituire e nella crema con cui lo ricopriremo! Si tratta di una preparazione facilissima, ecco cosa ci servirà:

  • 300 grammi di fondente (da dividere in due);
  • 130 grammi di burro;
  • 15 grammi di cacao amaro;
  • 80 grammi di riso soffiato;
  • 100 grammi di zucchero.

Per iniziare mettiamo a sciogliere 150 grammi di fondente a bagnomaria e teniamo il resto da parte. In un recipiente montiamo 100 grammi di burro con lo zucchero e, quando il cioccolato sarà intiepidito, aggiungiamolo al composto. A questo punto versiamo il riso soffiato: lo useremo al posto dei biscotti per ottenere un dolce più morbido e cremoso. Amalgamiamo bene gli ingredienti fino a quando la crema non si sarà assorbita. Riversiamo l’impasto sulla cara da forno e diamogli la forma di un salame, da cui il nome del dolce. Chiudiamo i lati come fosse una caramella e mettiamolo in frigo per almeno un’ora o due.

Trascorso il tempo di assestamento prendete il resto del cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria aggiungendo i 30 grammi di burro rimasti. Questo donerà alla nostra glassa una bella lucentezza e la manterrà soffice e cremosa. Posizioniamo il nostro salame su di una griglia con sotto una ciotola e riversiamo sopra il cioccolato fuso, coprendolo completamente. Lasciamo sgocciolare l’eccesso e riportiamo in frigo per un’altra mezz’ora.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

riso soffiato
Usate il riso soffiato al posto dei biscotti! (fonte pixabey)

Veloce e delizioso!

Impostazioni privacy