Non tutti conoscono questo incredibile trucco per fare un sugo dolcissimo: rimarrete a bocca aperta!

Must Try

Non tutti conoscono questo incredibile trucco per fare un sugo davvero dolcissimo: quando lo scoprirete rimarrete a bocca aperta!

Il sugo di pomodoro è una delle preparazioni classiche della cucina italiana. Si tratta di un condimento semplice e saporito, adatto ad arricchire primi piatti, contorni ed anche pietanze a base di carne o di pesce. Non tutti, però, conoscono il trucco segreto per preparare un sugo dolcissimo senza l’utilizzo dello zucchero. Siete curiosi di conoscere questo rimedio culinario infallibile? Allora non vi resta che continuare con la lettura del nostro articolo.

LEGGI ANCHE: Pasta al sugo, la variante che nessuno conosce: fai cuocere così i pomodori e sentirai che sapore!

Come togliere l’acidità del pomodoro

sugo dolcissimo
Eliminare l’acidità del pomodoro

In cucina esistono diversi modi per eliminare l’acidità del sugo data dai pomodori. Essi infatti sono di natura acidi, ma grazie a qualche piccolo accorgimento è possibile porre rimedio al problema. Nella maggior parte dei casi, chef e cuochi provetti sono soliti ricorrere a questi semplici rimedi:

  • lo zucchero: ne basta un pizzico anche se in realtà l’aggiunta di questo ingrediente non elimina completamente l’acidità del piatto;
  • il latte: se il sugo è fresco spesso si aggiunge un po’ di latte, in modo da mitigare la punta acida del pomodoro. Meglio, però, non esagerare per non alterare i sapori;
  • il bicarbonato di sodio: un pizzico di questo ingrediente determinerà una reazione chimica finalizzata ad eliminare l’acidità. Se il sistema sta funzionando, vedrete comparire in superficie delle bollicine. Non preoccupatevi è tutto normale. Continuate la cottura per altri 20 minuti e il risultato non vi lascerà delusi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

L’incredibile trucco per fare un sugo dolcissimo

sugo dolcissimo
Il segreto per un sugo dolcissimo

I sistemi di cui abbiamo appena parlato, nonostante possano rivelarsi molto utili, sono in realtà soltanto dei palliativi, in quanto non eliminano del tutto l’acidità del pomodoro, ma tendono soltanto a coprirla. Ad ogni modo, grazie all’incredibile trucco che stiamo per svelarvi oggi, il vostro sugo tornerà ad essere davvero dolcissimo. Vi basterà aggiungere due spicchi di mela. Formidabile non è vero? Eppure è proprio così.

L’importante, come sempre, è non esagerare con le dosi. Altrimenti, si rischierà di rovinare il sapore della ricetta. Ricordatevi, infine, di rimuoverli prima di servire il piatto in tavola. In questo modo, nessuno finirà con il mangiarli accidentalmente!


Ultime ricette

More Recipes Like This