Spuntini sani ma sfiziosi: 3 idee per una merenda alternativa che fa bene a tutti

Spuntini sani ma sfiziosi: 3 idee per una merenda alternativa che fa bene a tutti e che accontenterà sia i grandi che i piccini. 

Chi lo ha detto che per preparare una merenda golosa bisogna ricorrere per forza a grassi e zuccheri? Anche se meno conosciute ci sono, infatti, tantissime altre ricette sfiziose ma allo stesso tempo sane e genuine che vi permetteranno di preparare per voi e per i vostri figli una merenda diversa dal solito che accontenterà proprio tutti. Quest’oggi, quindi, vogliamo suggerirvi 3 ricette alternative che piaceranno sia ai grandi che ai piccini. Cerchiamo subito di saperne di più.

Spuntini sani ma sfiziosi

merenda alternativa
Spuntino buono e genuino

Le 3 ricette che stiamo per svelarvi oggi sono delle proposte per una merenda sana ma sfiziosa che ha, inoltre, anche un altro grande vantaggio: il fatto di essere adatta anche a chi in cucina segue la filosofia vegana. Insomma, si tratta di 3 idee adatte proprio a tutti, in quanto tengono conto degli elementi indispensabili per preparare uno spuntino gustoso, sano ed equilibrato.

Innanzitutto, occorre precisare che la merenda pomeridiana, così come quella mattutina, deve essere energetica, ma allo stesso tempo non troppo calorica. Il suo obiettivo è, infatti, quello di fare da ‘ponte’ tra un pasto e l’altro, evitando improvvisi cali glicemici. Ma vediamo, ora, quali alcune valide alternative a comuni snack e merendine.

LEGGI ANCHE: Prendi le carote e fanne una torta: sana, genuina e senza lattosio, perfetta a merenda e colazione!

3 idee per una merenda alternativa

merenda alternativa
Le idee per una merenda alternativa sana e sfiziosa

Una volta chiariti quali sono gli elementi indispensabili per uno spuntino sano, gustoso ed equilibrato, non ci resta che suggerirvi 3 sfiziose idee per una merenda diversa dal solito. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  1. Focaccine alle noci: si tratta di una merenda sana, genuina e ricca di sostanze nutritive. Per prepararla vi serviranno della farina di farro, un po’ di pasta acida, la panna, il sale, il malto e la cannella. Impastate tutto con un po’ di succo di mela ed incorporate le noci spezzettate. Dopo una lievitazione di circa 5 o 6 ore, preparate la vostra focaccia e cuocetela in forno a 190 gradi.
  2. Biscotti salati: prendete dei fiocchi di avena, la farina di farro, l’olio d’oliva, il sale e il rosmarino tritato. Unite, poi, del brodo vegetale e lavorate il tutto fino ad avere un impasto morbido. Fatelo riposare per 15 minuti, e create i vostri biscotti da infornare a 180 gradi per un quarto d’ora.
  3. Centrifugato alla mela: l’ultima proposta è un vero toccasana. Centrifugate insieme sedano, mela, spinaci e succo di limone. Otterrete una bevanda multicolore fresca e dissetante, ideale per la bella stagione.

 

Impostazioni privacy