Pasta alla monzese, ricetta brianzola economica e super cremosa: l’hai mai provata?

Must Try

Hai mai provato la pasta alla monzese? Si tratta di una ricetta brianzola economica e super cremosa amata in tutta Italia. Ti innamorerai al primo boccone!

La pasta alla monzese è una ricetta brianzola semplice ed economica, da preparare in pochissimi minuti. Ideale per ogni occasione, questo primo piatto è fatto con ingredienti che piacciono a tutti ed è proprio per questo motivo che la pasta alla monzese, al di là delle suo origini, è ormai apprezzata dai palati dell’Italia intera. E tu, l’hai provata? Se ancora non lo hai fatto, è finalmente arrivato il momento di sperimentare una preparazione che conquisterà sia i grandi che i più piccini.

La ricetta della pasta alla monzese

pasta alla monzese
Pasta alla monzese: ingredienti

Come abbiamo già detto, questa ricetta brianzola è oggi amatissima anche nel resto d’Italia, in primo luogo perché sfrutta degli ingredienti che generalmente piacciono a tutti, inoltre perché è davvero semplice e veloce da cucinare. In più, è anche piuttosto economica. Pertanto, sarà un vero asso nella manica da giocarsi quando non si sa proprio cosa portare in tavola per pranzo o per cena. Per preparare la pasta alla monzese per 4 persone avrai, quindi, bisogno di:

  •  350 grammi di pasta;
  • 250 grammi di salsiccia;
  • 150 millilitri di panna fresca liquida;
  • 1 bustina di zafferano;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe (facoltativo).

LEGGI ANCHE: Non sai come condire la pasta? Bastano 3 ingredienti e cinque minuti per un sugo da sogno!

Preparazione

pasta alla monzese
Pasta alla monzese: la ricetta gustosa ed economica

Se ancora non hai provato questa deliziosa ricetta è finalmente arrivato il momento di farlo. Per prima cosa, comincia a mettere una pentola di acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, prendi una padella antiaderente e non appena sarà ben calda mettici dentro la salsiccia da far rosolare finché non sarà cotta. Successivamente, aggiungici la panna fresca liquida e una bustina di zafferano. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti e, a questo punto, cuoci la pasta. Scolala ancora al dente ed uniscila al condimento, facendola saltare in padella a fuoco basso per qualche istante. Terminata la cottura, aggiungi una bella manciata di parmigiano grattugiato e, se lo gradisci, un pizzico di pepe nero.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per questa ricetta puoi scegliere la pasta che preferisci, tuttavia ti consigliamo di usare un formato corto come le penne, i fusilli o le farfalle. Inoltre, per completare il piatto, puoi anche aggiungere del prezzemolo finemente tritato che darà un tocco di colore in più alla tua pasta alla monzese super cremosa.

Ultime ricette

More Recipes Like This