Caffè espresso: 3 regole d’oro per berlo a casa o al bar, non puoi assolutamente sbagliare

Caffè espresso: 3 regole d’oro per berlo a casa o al bar, non puoi assolutamente sbagliare. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Come abbiamo più volte ricordato, bere un buon caffè espresso è per noi italiani un vero e proprio rituale. Ma sei davvero sicuro di farlo nel modo giusto? Che sia a casa o al bar bisognerebbe, infatti, seguire almeno 3 regole d’oro non solo per poterlo gustare al meglio, ma anche per fare un’esperienza a 360 gradi tra gli aromi di questa amatissima bevanda.

LEGGI ANCHE: Forse non l’hai mai fatto ma se aggiungi questo ingrediente segreto al tuo caffè sarà davvero irresistibile

Il galateo del caffè espresso

caffè espresso
Caffè espresso: le regole per berlo a casa o al bar

Sapevi che esiste un galateo del caffè? Il galateo è, di fatto, un insieme di norme che regolano il comportamento degli individui in determinati contesti sociali, al fine di rispettare le buone maniere. In particolare, esso dà anche una serie di indicazioni da seguire a tavola sia su come mangiare che su come apparecchiare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In più, stabilisce pure le regole fondamentali da rispettare in alcuni momenti ben precisi, tra cui anche quello in cui si beve il caffè. Sì, perché il tempo dedicato all’espresso, che sia a casa o al bar, è di fatto un’occasione di socialità da condividere spesso con amici e parenti ed è, inoltre, una breve pausa dai ritmi frenetici della quotidianità. Un’abitudine che certamente deriva dal passato e che ha conservato ancora oggi, perlomeno nel nostro Paese, un importante valore socio-culturale. Ma vediamo quali sono le 3 regole d’oro da seguire per un’esperienza unica.

Le 3 regole d’oro

caffè espresso
Le 3 regole d’oro per bere il caffè

Si potrebbe senza dubbio parlare a lungo di come preparare, servire e gustare correttamente un buon caffè espresso. Quest’oggi, però, vogliamo soffermarci su quelle che sono le 3 regole d’oro per berlo a casa o al bar, godendo appieno del suo gusto e di un momento di puro relax. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo:

  1. il caffè va sempre mescolato: sia che tu lo prenda zuccherano o meno il caffè va sempre mescolato. Questo perché, così facendo, si distribuiscono bene tutti gli aromi e i sapori;
  2. dove riporre il cucchiaino: una volta mescolato il caffè, il cucchiaino va sempre appoggiato sulla destra del piattino, senza mai metterlo in bocca prima;
  3. il bicchiere d’acqua: in molti paesi come in Italia l’espresso è spesso servito insieme ad un bicchiere d’acqua. Sicuramente ti sarai chiesto se è opportuno berlo prima o dopo il caffè. La risposta è prima, poiché in questo modo si va a ripulire il palato da ciò che si è mangiato o bevuto in precedenza rispetto al caffè.

E tu, cosa ne pensi? Conoscevi già queste regole?

Impostazioni privacy