Caldo o freddo è sempre buonissimo: il piatto primaverile gustoso e genuino pronto in un baleno

Caldo o freddo è sempre buonissimo: il piatto primaverile gustoso e genuino, pronto in un baleno. Assolutamente da provare!

Non sai cosa preparare per pranzo o per cena quando le temperature iniziano ad alzarsi? Prova questa deliziosa ricetta, puoi gustarla sia calda che fredda perché è sempre buonissima. Per farla ti basteranno pochi ingredienti e circa un quarto d’ora di tempo. Vedrai, in un batter d’occhio stupirai tutti portando in tavola un piatto gustoso e genuino, usando prodotti di stagione.

Il piatto primaverile da gustare caldo o freddo

piatto primaverile
Il piatto primaverile con le taccole buono, veloce e genuino

Quella che stiamo per consigliarti oggi è la ricetta della pasta con le taccole, dei legumi conosciuti anche con il nome di ‘piattoni’, tipici della stagione primaverile e ricchi di sostanze nutritive. Si può gustare sia calda che fredda ed è l’ideale per un pranzo o una cena veloce, oppure da portare in ufficio o addirittura ad un picnic all’aperto. Per cucinare questo piatto gustoso e genuino avrai bisogno di:

  • 320 grammi di pasta;
  • 350 grammi di taccole;
  • 200 grammi di pomodorini ciliegini;
  • 3/4 scatolette di tonno;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • peperoncino (facoltativo).

LEGGI ANCHE: La pasta col tonno più originale e gustosa che ci sia: aggiungi questo ingrediente, sarà incredibile

Preparazione

piatto primaverile
Pasta con taccole, tonno e pomodorini

Per cucinare la pasta con taccole, tonno e pomodorini freschi lava e taglia subito i legumi e poi mettili a sbollentare per circa 5-10 minuti in acqua salata. Trascorso il tempo necessario, passa le taccole in una padella antiaderente e saltale con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e, se ti piace, un po’ di peperoncino. Aggiungi anche i pomodorini freschi e, successivamente, il tonno. Aggiusta di sale e non appena il sugo avrà ottenuto la consistenza desiderata, spegni i fornelli e aspetta che anche la pasta sia cotta. Scolala e mettila in padella con le taccole per farla saltare per un paio di minuti. Se serve aggiungi anche un po’ d’acqua di cottura et voilà: il gioco è fatto! Servi subito o lascia raffreddare il piatto a temperatura ambiente o in frigorifero se intendi consumarlo freddo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per far sì che la pasta prenda più sapore puoi cuocerla direttamente nell’acqua in cui hai fatto sbollentare le taccole. Inoltre, se preferisci, puoi sostituire i pomodori freschi con della passata. In questo caso, però, ti suggeriamo di consumare il piatto caldo.

Impostazioni privacy