Non buttare via le bucce d’arancia, è un vero spreco: ricetta semplicissima e deliziosa

Ricche di vitamine e ci forniscono un carico di energia: non buttare le bucce d’arancia, è un vero spreco, ricetta semplicissima e deliziosa

Da gustare in versione spremuta o a spicchi, ma anche per profumare i dolci e preparare deliziose creme, le arance sono una fonte di vitamine ed energia. Qui vi avevamo spiegato come fare per ottenere dai vostri agrumi più succo possibile. Ma cosa farne delle bucce una volta utilizzata la polpa? Non buttate via le bucce d’arancia, è un vero spreco: ricetta semplicissima e deliziosa, lo avreste mai immaginato?

bucce arancia ricetta
Bucce d’arancia: non buttatele, ricetta semplice e gustosa (fonte pixabey)

Leggi anche: Soffice e profumato, pan di spagna alle arance: per una colazione salutare e leggerissima

Bucce d’arancia: ricetta semplice e gustosa, non gettatele!

Forse non ci crederete, ma con delle semplici bucce d’arancia potete realizzare una ricetta deliziosa e stuzzicante. L’occorrente:

  • bucce d’arancia (4 o 5 arance);
  • 140 grammi di zucchero;
  • 140 ml di acqua.

Partiamo con il lavare per bene le bucce e asciughiamole. Procediamo a tagliarle a pezzetti o strisce, non ha importanza che siano tutte uguali. Immergiamole quindi in un recipiente con dell’acqua e lasciamole a macerare per almeno tre o quattro ore. Trascorso il tempo scoliamole e versiamole in un pentolino.

Aggiungiamo altra acqua, fino a coprire appena le nostre bucce. Aspettiamo fino a quando l’acqua non avrà raggiunto l’ebollizione, quindi mescoliamo per bene per qualche minuto. A questo punto scoliamo le arance. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo lo zucchero, poi le scorze d’arance. Teniamo la fiamma bassa e lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando spesso. Quando lo zucchero si sarà completamente assorbito spegniamo la fiamma e versiamo le nostre scorze su di una teglia o su di un ripiano con carta da forno. Separiamole alla meglio, lasciandole raffreddare completamente. Occorreranno almeno un paio d’ore. Spostate quindi le bucce d’arancia in un vasetto e gustate il vostro spuntino: semplice e gustosissimo!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

scorze arancia
Scorze d’arancia caramellate: gustosissime! (fonte pixabey)

Le vostre scorze d’arancia caramellate saranno una vera delizia: uno spuntino perfetto e pieno di gusto!

Impostazioni privacy