Non sono i classici fagiolini bolliti: in Sicilia li fanno così e sono eccezionali, un contorno squisito

Non sono i classici fagiolini bolliti: in Sicilia li fanno così, contorno delizioso in un quarto d’ora, non potrete più farne a meno!

La stagione dei fagiolini è ormai cominciata e sono tante le ricette che si possono preparare con questo gustoso alimento. Dalle insalate con altri ingredienti ai fagiolini assoluti mangiati come contorno, ci si può davvero divertire. Quello che stiamo per proporvi è appunto un contorno, un piatto tipico della Sicilia ma diffuso e apprezzato in tutta Italia. Non parliamo dei classici fagiolini bolliti, ma di un piatto davvero sfizioso e originale, con un gusto a dir poco incredibile, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Dopo averlo provato non potrete più farne a meno! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si prepara? Eccovi accontentati!

Non sono i classici fagiolini bolliti: in Sicilia li fanno così e sono davvero eccezionali, ecco come si preparano

In Sicilia c’è un modo davvero saporito e originale di preparare i fagiolini, una ricetta che vi permetterà di fare un contorno eccezionale in pochissimi minuti: parliamo dei famosi fagiolini ‘ammollicati’. Li conoscete?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Fagiolini ammollicati
Contorno eccezionale con i fagiolini: ecco come li preparano in Sicilia, non potrete più farne a meno!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per prepararli:

  • Fagiolini
  • Mollica di pane (anche raffermo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio

Per preparare i fagiolini ammollicati vi servirà della mollica di pane e potrete tranquillamente usare quello raffermo. Per prima cosa pulite i fagiolini (vanno bene anche quelli surgelati) e fateli bollire per pochi minuti, 10 al massimo, in modo che rimangano piuttosto al dente. Nel frattempo sbriciolate la mollica di pane e mettetela da parte. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e quando sarà leggermente imbiondito, aggiungete la mollica di pane sbriciolata. Fatela cuocere qualche minuto finchè non diventerà tostata e poi aggiungete i fagiolini bolliti. Fateli saltare in padella con la mollica per circa 5-6 minuti, giusto il tempo di farli insaporire.

Se poi volete dare un tocco ancora più saporito, trasferiteli in un piccolo ruoto da forno, adagiateci sopra una sottiletta e passateli in forno a 180° per altri 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Questo ulteriore passaggio, però, è facoltativo. In entrambi i modi gusterete un contorno incredibile, del quale non potrete più fare a meno. Provare per credere!

Impostazioni privacy