Cena per 4 persone con meno di 5 euro: 3 idee economiche e ricette facili

Avete a cena una coppia di amici o dovete cucinare per 4 persone ma non volete spendere molto: 3 idee economiche di ricette facili con meno di 5 euro!

Servire una cena che sia sfiziosa e ricca ma al contempo riesca a saziare tutti non è certo semplice. Eppure, possiamo riuscirci, basta usare un pizzico di furbizia e qualche astuzia. Oggi vi daremo 3 ricette economiche e facili da preparare con meno di 5 euro per una cena con 4 persone: non preoccupatevi, non sfigurerete! Andiamo subito a scoprire cosa è possibile realizzare con pochi e semplici ingredienti.

Cena 5 euro ricette
3 ricette facili ed economiche: cena gustosa con soli 5 euro (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai ospiti a cena? Cosa preparare per deliziare tutti con una spesa inferiore a 10 euro

3 ricette sotto i 5 euro: per una cena gustosa ma economica

Iniziamo subito dalla prima proposta, tutto ciò che vi servirà è:

  • tagliatelle;
  • mezzo chilo di patate;
  • un barattolo di piselli precotti.

Come procedere? Mettiamo in padella un filo d’olio e della cipolla tritata insieme ad una spolverata d’aglio. Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a pezzetti e mettiamole in padella, aggiungendo un bicchiere di vino bianco. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 10 o 15 minuti. A questo punto aggiungiamo i piselli, senza scolare l’acqua in cui sono conservati. Aggiungiamo sale, pepe e gli aromi che preferite. Copriamo e lasciamo andare la cottura fino a quando le patate non saranno morbide. Mescolate di tanto in tanto. Potrete usare il sugo per condire le tagliatelle, spolverando con dell’abbondante parmigiano e le patate e i piselli come contorno. Semplice e delizioso!

La seconda proposta, invece, prevede l’utilizzo della sfoglia già pronta: la trovate in ogni supermercato ad un costo modico di circa 1,50 euro. Avremo bisogno anche di:

  • 1 barattolo di pesto;
  • 4o 5 pomodorini;
  • 100 grammi di ricotta (confezione da circa 1 euro).

Stendete la pasta sfoglia in un ruoto di circa 20 cm, non preoccupatevi del bordo che fuoriesce, lo useremo per chiudere in cima. Di solito, questo impasto è fornito già di carta da forno, in alternativa foderate il ruoto prima. In un recipiente mescolate pesto e ricotta e spalmatelo all’interno. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, distribuendoli alla meglio. Richiudete con i bordi, lasciando il centro scoperto. Se di vostro gusto, potete spennellare la sfoglia con un tuorlo d’uovo. Infornate a 180 gradi per circa 10 o 15 minuti. Una ricetta sfiziosa e stuzzicante!

Per l’ultima proposta avremo bisogno di un pacco di pancarré, una bottiglia di passata di pomodoro e 150 grammi di mozzarella. Mettiamo subito a cuocere il pomodoro come faremmo normalmente. Procediamo poi in questo modo: rivestita una teglia con carta da forno. Sistemate uno strato di fette di pancarré e ricopriamo di sugo al pomodoro. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzi e una spolverata di parmigiano. Ricopriamo con altre fette di pancarré e di nuovo con del pomodoro. Spolveriamo altro parmigiano e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Una focaccia irresistibile ed economica!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

focaccia
Tre idee semplici ed economiche! (fonte pixabey)

Piccole astuzie per sorprendere tutti!

Impostazioni privacy