Chi ti ha detto che hai bisogno della gelatiera? Questo gelato alla fragola fatto in casa è pazzesco

La bella stagione è alle porte e questo significa gustare delizie irresistibili come il gelato: chi dice che hai bisogno della gelatiera, questo alle fragole fatto in casa è pazzesco!

Ammettiamolo, una delle cose più belle dell’estate e poter gustare fresche delizie come il gelato. Ce ne sono un’infinità di gusti, per soddisfare le voglie più disparate e far felici tutti. Ma se volessimo realizzarlo in casa? Chi lo dice che hai bisogno della gelatiera? Questo gelato fatto in casa alla fragola è pazzesco! Quali sono i vantaggi? Nessuna cottura, pronto in pochissimi minuti e delicato, perfetto come merenda ma anche da offrire ad amici e parenti. Pronti a restare senza parole?

gelato fragole
Gelato alle fragole senza gelatiera: tutto fatto in casa, pazzesco! (fonte pixabey)

Leggi anche: Sorbetto, come realizzarlo senza gelatiera: semplice alternativa per un risultato perfetto

Pazzesco e senza gelatiera: gelato alle fragole fatto in casa

Un dolce vellutato e irresistibile, un concentrato di freschezza a cui non riusciremo più a rinunciare. Scopriamo subito tutti gli ingredienti alla base di questa delizia:

  • 1 kg di fragole;
  • 500 ml di panna da montare;
  • 150 ml di latte condensato;
  • 50 grammi di zucchero;
  • a scelta, un cucchiaio di liquore.

Iniziamo col lavare e rimuovere le foglioline dalle fragole. Tagliamole a pezzi e procediamo a frullarle per bene, fino a quando non avremo ottenuto una crema. Mettete a sgocciolare in un colapasta con sotto una ciotola in modo da raccogliere il sugo. Teniamo da parte circa 100 grammi della crema di fragole ottenuta e versiamo il resto in un recipiente capiente. Aggiungiamo il latte condensato e il liquore (che è facoltativo). Mescoliamo per bene, amalgamando i due composti. Montiamo quindi la panna a parte e aggiungiamola al gelato, senza smontarla. Riversiamo in un uno stampo o in una teglia dai bordi alti.

Prendiamo i 100 grammi di fragole frullate rimasti e aggiungiamo il sugo che abbiamo filtrato. Versiamo lo zucchero e montiamo con un frullino. Otterremmo una sorta di sciroppo. Spalmiamolo sulla cima del gelato, magari compiendo un movimento a zig-zag come fosse una decorazione. Mettiamo in freezer per almeno tre ore prima di servire. Fresco, goloso e delicato!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

gelato alla fragola
Tutto fatto in casa: pazzesco, non trovate? (fonte pixabey)

Come in gelateria!

Impostazioni privacy