Focaccia furba pronta in 10 minuti: ricetta svuotafrigo del sabato sera, sfiziosa e saporita!

Focaccia furba pronta in 10 minuti: ricetta svuotafrigo del sabato sera, sfiziosa e saporita, ecco come prepararla e farcirla, è semplice!

Se l’ora di cena è ormai arrivata e non avete avuto il tempo di preparare nulla da mangiare, ecco un’idea che potrebbe salvarvi la serata! Questa focaccia che stiamo per proporvi, infatti, è ‘furba’, nel senso che non ha bisogno di tempi di lievitazione e cuoce in una decina di minuti, per cui è perfetta per una situazione in cui le idee e il tempo da dedicare ai fornelli scarseggiano. Questa ricetta, inoltre, può essere tranquillamente definita ‘svuotafrigo’, visto che potete decidere di farcire la vostra focaccia con quello che vi capita di avere in dispensa o in frigo. La nostra versione è vegetariana, dunque non prevede la presenza di salumi o carne, ed è davvero una delizia. Siete curiosi di sapere come si fa?

Focaccia ‘furba’ pronta in 10 minuti: potete farcirla così e sarà una vera delizia

La focaccia, a volte, è proprio quello che ci vuole per una cena veloce e sfiziosa, anche perché la si può farcire in tanti modi diversi, usando tutto quello che c’è già in frigo. La nostra versione prevede una farcitura di pesto e stracchino. Ci avevate mai pensato?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Focaccia furba 10 minuti
Vuoi una focaccia in 10 minuti? Falla in questo modo e farciscila così, la ricetta svuotafrigo perfetta per il sabato sera (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di farina
  • 4 cucchiaio di olio
  • 250 ml di latte
  • mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 3 cucchiaini di sale
  • Pesto di basilico
  • Parmigiano
  • Stracchino

Per prima cosa preparate le vostre focacce, ci vorrà poco tempo. In una scodella mettete la farina e cominciate a mescolare aggiungendo l’olio e il latte, poi anche il sale e il lievito. Lavorate l’impasto finché non diventerà una palla liscia e omogenea. A questo punto dividetela in 4 panetti e stendeteli aiutandovi con le mani e, se volete, con un mattarello leggermente bagnato. Su due dischi spalmate il pesto e lo stracchino, con una spolverata di parmigiano, poi ricopriteli con gli altri due e chiudete bene i bordi. A questo punto non vi resta che cuocere le vostre due focacce in una padella spennellata con un filo d’olio. Basteranno circa 4-5 minuti per lato e saranno pronte.

Impostazioni privacy