Schiaccia le patate bollite e preparale così: fagottini sfiziosissimi per la cena del sabato sera

Schiaccia le patate bollite e preparale così: fagottini sfiziosissimi per la cena del sabato sera, ecco come si preparano passo per passo. 

Quando arriva il sabato sera, solitamente si cerca di cucinare qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Magari capita anche di avere ospiti a cena, ma in ogni caso lo scopo è quello di mangiare qualcosa di simpatico e saporito, che possibilmente sia anche semplice da preparare. L’idea che stiamo per darvi ha proprio tutte queste caratteristiche e ha come ingrediente principale le patate, che sono un alimento facile da cucinare e soprattutto molto versatile e facile da abbinare con tanti altri ingredienti. In questo caso di tratta di preparare degli sfiziosi fagottini filanti, un piatto unico molto originale e soprattutto gustoso, che si fa in pochi passaggi e con pochi ingredienti: ecco tutti i dettagli.

Fagottini di patate per la cena del sabato sera: ricetta semplice e sfiziosa, ecco come si prepara nel dettaglio

I fagottini di patate sono molto sfiziosi e saporiti, ma soprattutto facili da preparare. Non dovrete fare altro che bollire le patate, schiacciarle e seguire passo passo il procedimento. Ma andiamo con ordine e partiamo dagli ingredienti.

Fagottini di patate
Fagottini di patate per la cena del sabato sera: ricetta sfiziosa e saporita, da provare (Fonte foto: Pixabay)
  • 500 g di patate
  • sale
  • olio
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • 5 g di lievito in polvere per preparazioni salate
  • 230 g di farina

Per la farcitura:

  • Speck (o prosciutto cotto)
  • Provola

Per prima cosa cuocete le patate in acqua bollente. Quando saranno ben cotte, scolatele, poi aggiungete sale (se volete anche del pepe) e schiacciatele in una scodella con l’aiuto di una forchetta. A questo punto aggiungete un filo d’olio, il parmigiano, il lievito, il prezzemolo e la farina, mescolando bene tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavorate a mano l’impasto e poi stendetelo, aiutandovi anche con un mattarello. Dovrà venire piuttosto sottile, dopodiché con una tazza o un bicchiere formate dei cerchi.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In ogni cerchio di impasto adagiate una fettina di speck (o prosciutto) e una di provola, poi richiudete il cerchio su se stesso, creando dei fagottini a forma di mezza luna. In una padella riscaldate un filo d’olio e cuoceteli rigirandoli su stessi. Il risultato sarà una cena sfiziosa e dal gusto intenso: da provare!

Impostazioni privacy