Melanzane per contorno, ma non le classiche: fritte o al forno, piatto dal gusto incredibile, una bomba!

Melanzane per contorno, ma non le classiche: fritte o al forno, un piatto dal gusto incredibile, una vera bomba, ecco il procedimento.

Le melanzane sono un ortaggio davvero molto gustoso, ma soprattutto verstile. Sono, infatti, molto facili da abbinare con tanti altri ingredienti e soprattutto si possono utilizzare in numerose ricette. Insomma, averle in casa può essere un grande aiuto perché possono essere usate per antipasti, primi, secondi e contorni, a volte addirittura dolci! La ricetta che stiamo per proporvi può essere un contorno, ma anche una vera e propria cena completa con piatto unico, perché è semplice ma ricca. Volete saperne di più? Eccovi accontentati!

Melanzane per contorno, ma non le classiche: ecco come si preparano, potete farle fritte o al forno

Le melanzane si prestano davvero a tantissime preparazioni e sono un ingrediente davvero saporito in cucina. Ma avete mai provato a farcirle con prosciutto e formaggio? Scopriamo insieme questa sfizosissima ricetta!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Melanzane non classiche
Non è il classico contorno di melanzane: avete mai provato a cuocerle così? Fritte o al forno, una vera delizia! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 2-3 melanzane rotonde
  • 2 uova
  • farina
  • pangrattato
  • sale
  • olio
  • prosciutto cotto
  • provola

Il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare le melanzane più rotonde, perché dovrete tagliare delle fettine circolari, per cui quelle lunghe non sono ideali per questa preparazione. Lavate e asciugate le melanzane, poi tagliatele a fette rotonde, cercando di farle tutti più o meno uguali. Poi prendete due fette alla volta e mettetele una sull’altra con al centro un pezzettino di prosciutto e provola. Tenete ben chiusi i due cerchi e poi passate questi ‘sandwich’ nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, in modo che le due parti si attacchino quasi a chiudersi. Infine adagiate questi medaglioni di melanzane sulla teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli a 200° per circa 25 minuti, oppure friggeteli in abbondante olio di semi. In emtrambi i casi saranno buonissimi!

Impostazioni privacy