L’aglio è un condimento utilissimo ma occhio a questi errori: rovinerai il sapore del piatto

Tra i vari condimenti più utilizzati in cucina c’è sicuramente l’aglio, utile e aromatico: occhio a questi errori o rischi di rovinare il sapore del piatto!

Aglio e cipolla sono due condimenti che, in genere, non mancano mai all’interno delle ricette. Conferiscono un sapore e un aroma unici alle nostre pietanze e sono fondamentali per conferire quel tocco in più ad ogni piatto. L’aglio, inoltre, è un concentrato di proprietà importantissime per il nostro organismo: antisettico, importante per il sistema circolatorio, ricco di minerali. Ci sono però alcuni errori a cui dobbiamo fare attenzione quando utilizziamo l’aglio: se sbagliamo, rischiamo di rovinare completamente il sapore dei nostri piatti.

aglio errori
Questi errori possono rovinare il sapore di un piatto: attenzione quando usi l’aglio (fonte pixabey)

Leggi anche: Avete usato l’aglio o la cipolla e l’odore si è incollato alle mani? Con questo rimedio risolverete in un lampo

Gli errori da non fare quando usiamo l’aglio: fai attenzione

Per quanto importante e saporito, ci sono alcuni dettagli a cui dobbiamo prestare attenzione quando utilizziamo l’aglio in cucina. Sbagliare significa rischiare di rovinare completamente il sapore di un piatto. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Il primo errore da non commettere è utilizzare lo spicchio d’aglio per intero. La parte interna, infatti, quella con il germoglio, è difficile da digerire. Usate una grattugia o un coltello per ottenere la quantità necessaria dello spicchio esterno. Prestate poi attenzione alla cottura: l’aglio brucia facilmente. Per questo molti preferiscono aggiungerlo alle pietanze a metà cottura. L’aroma resterà lo stesso, così come il sapore, ma non correremo il rischio che si bruci e rovini il sapore del piatto. Infine, dovete sapere che, una volta tagliato, l’aglio secca molto velocemente. Per questo motivo lo spicchio va consumato interamente e non conservato: perderebbe di sapore e profumo. Se siete soliti usarne piccole quantità, preferite quello in polvere: si dosa più facilmente e si conserva a lungo!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

aglio
Attenti a non bruciarlo: rovinerà il sapore del piatto (fonte pixabey)

La fiamma, al momento di rosolare l’aglio, deve essere sempre bassa o moderata: occhio a non rovinare il sapore del piatto!

Impostazioni privacy