Focaccine senza lievito: aggiungi questo ingrediente segreto per una cena pronta in 10 minuti

Focaccine senza lievito: aggiungi questo ingrediente segreto per una cena pronta in 10 minuti. Resterai davvero senza parole!

Le focaccine senza lievito sono la soluzione perfetta per una cena veloce e gustosa della domenica sera. Un piatto semplice da preparare con cui stupire grandi e piccini in un solo colpo. Ciò che, di fatto, contraddistingue questa ricetta da altre preparazioni simili è l’ingrediente segreto con cui sono realizzate le focaccine e grazie a cui non bisognerà utilizzare nemmeno il lievito per portare in tavola un piatto dal gusto unico ed irresistibile. Vediamo subito di cosa stiamo parlando.

Focaccine senza lievito pronte in 10 minuti

focaccine senza lievito
Focaccine di patate senza lievito

Le focaccine senza lievito che andremo a preparare questa sera sono un piatto facile e veloce da realizzare, ideale per trascorrere una domenica sera all’insegna del gusto senza però dover stare a lungo davanti ai fornelli dopo i grandi pasti del week end. L’ingrediente segreto che le rende uniche, speciali, ma soprattutto rapidissime da fare sono le patate lesse. Scopriamo subito questa originalissima ricetta.

LEGGI ANCHE: Pizzette furbe di melanzane, pronte in pochi minuti: la ricetta facilissima che piace anche ai bambini

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di patate lesse;
  • 100 grammi di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe (facoltativo).

Preparazione

focaccine senza lievito
Focaccine di patate cotte in padella

Le focaccine di patate lesse sono una ricetta gustosissima e semplicissima da preparare, da servire sia come piatto unico pronto in pochi minuti, sia come sfizioso stuzzichino. Per prepararle non avrai nemmeno bisogno del lievito ma soprattutto, cuocendo in anticipo le patate, ti basteranno soltanto 10 minuti per portare in tavola una cena dal gusto davvero inaspettato. Schiaccia, quindi, le patate lesse in un contenitore ed aggiungi un uovo intero, il parmigiano grattugiato, la farina, il sale e se ti piace anche il pepe. Impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, per poi stenderlo su un foglio di carta da forno. Con l’aiuto di uno stampino o di un bicchiere crea dei cerchietti da cuocere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Attendi due minuti per lato e servi le tue focaccine ancora calde.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per una versione più ricca e gustosa farcisci le focaccine di patate con un po’ di prosciutto cotto e dei cubetti di formaggio. Quando le assaggerai scoprirai un irresistibile cuore filante.

Impostazioni privacy