Parmigiana di melanzane con un ingrediente speciale: così buona non l’hai mai assaggiata, una vera bomba!

Parmigiana di melanzane con un ingrediente speciale: così buona non l’hai mai assaggiata, basta poco per un gusto incredibile.

La parmigiana di melanzane è solo una delle tantissime preparazioni che si possono fare con le melanzane, ma sicuramente è una delle più saporite. Diffusa soprattutto al Sud Italia, è un piatto amatissimo da grandi e piccoli, e anche se non è particolarmente leggero e dietetico, è talmente saporito che vale la pena anche ‘sgarrare’ alla dieta per mangiarne una fetta. La ricetta della parmigiana è semplice e prevede la frittura delle fette di melanzane, che poi vengono assemblate come una lasagna, alternando i vari strati con ragù e provola a cubetti. Questa versione che stiamo per proporvi, però, è ancora più speciale e prevede l’aggiunta di un ingrediente che non vi aspettereste: un vero spettacolo!

Parmigiana di melanzane con un ingrediente speciale e inaspettato: così sarà una vera bomba, ecco come si fa

La parmigiana di melanzane può essere servita in tavola come contorno o anche come piatto unico, ma di certo non può mancare in un ricco pranzo della domenica. Questa versione che vi proponiamo, poi, è ancora più speciale grazie all’aggiunta di un ingrediente: la besciamella.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
PArmigiana melanzane ingrediente
Parmigiana di melanzane con un ingrediente speciale: non l’avete mai fatta così buona! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 3-4 melanzane
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • sale
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • formaggio filante (o provola)
  • parmigiano grattugiato

Per prima cosa tagliate le melanzane a fette sottili e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Quando saranno pronte, lasciatele scolare un po’ affinché perdano l’olio in eccesso e preparate un sugo fresco con passata di pomodoro, aglio, olio, sale e basilico. Quando questo sughetto sarà pronto, potrete procedere ad assemblare la parmigiana. Fate vari strati con passata di pomodoro, melanzane, provola e besciamella. Poi continuate finché non saranno terminati gli ingredienti e ricoprite tutto con uno strato di sugo e parmigiano. Infine, infornate a 180° per circa 20-25 minuti. La parmigiana con besciamella e formaggio filante è pronta ed è a dir poco eccezionale!

Impostazioni privacy