Colazione salata, così non l’hai mai provata: un pieno di energie con solo 4 ingredienti

Colazione salata, così non l’hai mai provata: fai un pieno di energie con solo 4 ingredienti. Sentirai che sapore, non potrai più farne a meno.

Se non sei una amante del dolce e preferisci il salato anche a colazione, la nostra proposta culinaria di oggi farà sicuramente al caso tuo. Per fare, infatti, il pieno di energie e cominciare la giornata con il piede giusto senza, però, rinunciare ad una deliziosa brioche perché non provare la versione salata? Sono una vera bomba di gusto, in più per farle bastano solo 4 ingredienti principali a cui dovrai aggiungere giusto qualche prodotto facilmente reperibile in qualunque dispensa. Ecco la ricetta.

Colazione salata, così non l’hai mai provata

colazione salata
Colazione salata con solo 4 ingredienti

Per una colazione salata gustosa e genuina a base di brioches servono solo 4 ingredienti: farina, burro, latte e zucchero. A questi dovrai aggiungere soltanto qualche altro prodotto presente praticamente in tutte le dispense ed il gioco è fatto. In particolare, procurati:

  • 200 grammi di farina 00;
  • 200 grammi di farina Manitoba;
  • 200 millilitri di latte;
  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di zucchero;
  • lievito di birra;
  • 1 pizzico di sale.

LEGGI ANCHE: Colazione golosa e genuina senza uova, latte e burro: è incredibile che sia così buona!

Preparazione

colazione salata
Brioches salate

Per preparare delle deliziose brioches salate da gustare a colazione, ti suggeriamo di realizzare almeno l’impasto la sera prima in modo tale da avere tutto pronto per la mattina seguente. Per prima cosa, fai sciogliere nell’acqua il lievito di birra. Dopodiché, impasta in un recipiente le farine, il sale, lo zucchero, il latte, il lievito e il burro. Una volta ottenuto un composto morbido ed omogeneo, lascialo lievitare per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto e ricava dei triangolini da arrotolare in modo da realizzare i tuoi cornetti salati. Spennellali con il latte e cuocili in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Sfornali e farciscili a piacere.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per una colazione salata più ricca potrai tranquillamente farcire le tue brioches con prosciutto e formaggio o, addirittura, con qualche foglia di insalata e un paio di pomodori. Altrimenti, potrai anche lasciarle lisce e spolverare la superficie con dei semi di papavero o di sesamo. In questo modo, darai quel tocco in più alla tua colazione senza, però, aggiungere ulteriori calorie.

Impostazioni privacy