Non tutti lo sanno, ma bastano 4 ingredienti e pochi minuti per realizzare un dolce indimenticabile

Se siete convinti che preparare un dolce irresistibile sia un procedimento lungo e complesso questa ricetta vi dimostrerà il contrario: 4 ingredienti e pochi minuti per un dessert indimenticabile!

Preparare un dolce può essere una bella sfida, soprattutto se si tratta di riuscire ad accontentare tutti, tra grandi e piccini. Se poi ci convinciamo che per realizzarne uno irresistibile dobbiamo impiegare tempo, soldi ed energia, la voglia di stare ai fornelli ci passa in fretta. La ricetta che vi proponiamo vi dimostrerà che è possibile preparare un dolce strepitoso e indimenticabile in pochi minuti e con solo 4 ingredienti. Se non riuscite davvero a crederci non vi resta che seguirci nel prossimo paragrafo e scoprire come procedere!

dolce 4 ingredienti
Solo 4 ingredienti e pochi minuti per un dolce indimenticabile (fonte pixabey)

Leggi anche: Non solo a colazione: farciscilo così e trasformerai il cornetto in un dolce irresistibile per qualsiasi occasione

Pochi minuti e 4 ingredienti: per un dolce indimenticabile

Partiamo subito con lo scoprire quali ingredienti andremo ad usare:

  • un panetto di pasta frolla;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di zucchero;
  • gocce o scaglie di cioccolato.

Potrete scegliere di preparare la pasta frolla in casa con questa semplice ricetta che vi abbiamo illustrato qui o di acquistarla già pronta. Il procedimento è semplicissimo. Sistemiamo la frolla in una teglia o in un ruoto dai bordi alti, tenendo da parte un pezzetto per la “copertura”. Con un frullino misceliamo ricotta e zucchero e aggiungiamo poi le scaglie di cioccolato, amalgamando il tutto.

Versiamo la crema nel ruoto, distribuendola con un cucchiaio. Stendiamo il pezzetto di frolla tenuto da parte e usiamolo per coprire la crema, come fosse un coperchio, facendolo aderire ai bordi della frolla sottostante. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti. Appena vedremo che il dolce si è dorato estraete dal forno e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e servite: semplice, veloce, buonissimo!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI SULLA CUCINA: CLICCA QUI

Crostata
Crostata ripiena con crema di ricotta, zucchero e scaglie di cioccolato: irresistibile (fonte pixabey)

Potete conservare la vostra crostata anche in frigo e lasciare acclimatare qualche minuto prima di servire e gustare.

Impostazioni privacy