Croccante come una pizza e gustosa come un gateau di patate: la ricetta salva cena con solo 3 ingredienti

Croccante come una pizza e gustosa come un gateau di patate: la ricetta salva cena con solo 3 ingredienti. Non potrete più farne a meno!

Non avete ancora preparato la cena e in dispensa vi resta solo qualche semplice ingrediente? Niente paura, perché quella che stiamo per proporvi oggi è una ricetta salva cena che vi permetterà di portare in tavola un piatto unico più croccante di una pizza e più gustoso di un gateau di patate. Vi serviranno solo 3 ingredienti. Siete pronti a cominciare?

Ricetta salva cena con solo 3 ingredienti

ricetta salva cena
Ricetta salva cena croccante come una pizza e gustosa come un gateau di patate

Come ben sappiamo, non sempre è possibile preparare la cena con largo anticipo e portare, quindi, a tavola delle raffinate ricette. Spesso, infatti, a causa degli impegni di ogni giorno il tempo da trascorrere davanti ai fornelli è davvero ridotto al minimo. Ma non temete, perché anche quando avete il frigorifero mezzo vuoto c’è una ricetta salva cena che potrete realizzare con solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, patate e prosciutto. A questi dovrete, poi, aggiungere soltanto qualche altro semplice prodotto, facilmente reperibile in ogni dispensa. Ecco di cosa avrete bisogno:

  • pasta sfoglia;
  • patate;
  • prosciutto cotto;
  • formaggio a scelta (noi utilizzeremo la provola);
  • sale;
  • pepe;
  • pangrattato.

LEGGI ANCHE: Se pensate che il gateau di patate sia buonissimo ma troppo “pesante” questa semplicissima ricetta vi farà ricredere!

Preparazione

ricetta salva cena
Torta gateau

La ricetta salva cena di stasera è davvero semplicissima da preparare. Infatti, vi basterà lessare delle patate, schiacciarle ed impastarle insieme a dei pezzetti di prosciutto cotto e dei cubetti di provola. Prendete, poi, una pasta sfoglia e stendetela in teglia. All’interno, versateci l’impasto di patate e livellate la superficie. Dopodiché, spolverate il tutto con una manciata di pangrattato ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Il risultato sarà una sorta di torta salata, più croccante di una pizza e più gustosa di un gateau di patate.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per realizzare questa ricetta e renderla ancora più saporita, potete usare qualunque ingrediente rimasto in frigorifero. Aggiungete magari della mortadella o delle verdure come ad esempio le zucchine. Oppure, sostituite la provola con della scamorza o della mozzarella. Infine, per rendere la superficie bella croccante e dorata potete mischiare al pangrattato anche del parmigiano o del pecorino grattugiato. Provate questa sfiziosa ricetta, non la lascerete mai più!

Impostazioni privacy