Dessert al cioccolato pronto in 10 minuti: leggero e senza zucchero, da gustare anche a dieta

Dessert al cioccolato pronto in 10 minuti: leggero e senza zucchero, da concederti anche quando sei a dieta. Un vero capolavoro di gusto!

Hai voglia di cioccolato ma, in realtà, sei a dieta? Non preoccuparti, perché di tanto in tanto è possibile concedersi un delizioso dessert leggero e senza zucchero evitando, però, di esagerare con le calorie. Neppure se l’ingrediente principale è il cioccolato! Quindi, basta con i sensi di colpa e prepariamo un dolce pronto in soli 10 minuti, da gustare anche a dieta.

Dessert al cioccolato senza zucchero, pronto in 10 minuti

dessert al cioccolato senza zucchero
Dessert al cioccolato senza zucchero 

La ricetta che stiamo per preparare è un dessert davvero goloso, ma allo stesso tempo con poche calorie. In più, presenta un altro grande vantaggio: si può fare in soli 10 minuti. Dopodiché, non dovrai fare altro che cuocerlo nel forno. Ebbene, per sfatare il mito secondo cui quando si è a dieta è vietato mangiare dolci, avrai bisogno di questi ingredienti:

  • 250 grammi di farina integrale;
  • 50 grammi di miele;
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 120 grammi di latte;
  • 140 grammi di acqua;
  • lievito per dolci.

LEGGI ANCHE: Delizia di bosco: il dessert senza cottura dal gusto fresco e irresistibile, vi innamorerete al primo morso

Preparazione

dessert al cioccolato senza zucchero
Quadrotti di cioccolato senza zucchero

Per concedersi qualche sfizio anche a dieta, la ricetta dei quadrotti di cioccolato farà certamente al caso tuo. Per realizzarla, infatti, non avrai bisogno nemmeno dello zucchero. Tanto per cominciare, prendi una ciotola piuttosto capiente e uniscici dentro la farina con il lievito e il cacao amaro. Poi, aggiungi anche il latte e l’acqua e comincia a mescolare il tutto con un cucchiaio. Metti anche il miele e continua ad amalgamare bene gli ingredienti, finché non avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, prendi una teglia rettangolare e rivestila con della carta da forno. Versa l’impasto, livella la superficie ed inforna a 180 gradi per circa mezz’ora. Infine, togli la teglia dal forno e aspetta che il dolce si raffreddi. Taglialo a quadrotti e porta in tavola il dessert.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se vuoi aggiungere qualche caloria in più al dessert, servilo con una spolverata di zucchero a velo o con un ricciolo di panna montata. In alternativa, accompagnalo con della frutta fresca, come ad esempio fragole e frutti di bosco. Sentirai che sapore!

 

Impostazioni privacy