Non è il classico pesto di basilico: prova a farlo con questo ingrediente, la pasta sarà favolosa!

Must Try

Non è il classico pesto di basilico: prova a farlo con questo ingrediente, la pasta sarà favolosa, ecco il procedimento passo per passo.

La pasta al pesto è un grande classico della nostra cucina, un primo piatto fresco e gustoso che piace un po’ a tutti, grandi e piccoli. E’ perfetto anche per i periodi estivi, perché non richiede una lunga preparazione o cottura e si può tranquillamente fare durante il tempo di cottura della pasta. E’ ottimo, quindi, anche per un pranzo dell’ultimo secondo. Non tutti sanno, però, che esistono tantissime varianti del classico pesto di basilico. E’ possibile, infatti, utilizzare molti altri ingredienti per il pesto. Ad alcuni probabilmente non avete mai pensato! La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, è una variante davvero gustosissima del classico pesto di basilico, fatta con un altro ingrediente che si sposa poi benissimo anche con la pasta. Volete saperne di più? Eccovi accontentati!

Non è il classico pesto di basilico: prova a farlo con questo ingrediente, è favoloso!

Il pesto è un sugo ottimo per condire la pasta, che si prepara tradizionalmente a base di basilico. Se, però, volete provare una versione diversa dal solito, potete decidere di cambiare l’ingrediente principale. Avete mai provato, ad esempio, con le melanzane?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Non classico pesto
Non è il classico pesto di basilico: avete mai provato a farlo con le melanzane? La pasta sarà davvero favolosa! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 3 melanzane
  • 50 g di mandorle
  • Pecorino
  • basilico q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa, lavate e asciugate le melanzane, poi mettetele in forno a 200° per circa 30 minuti, in modo da farle ammorbidire. Una volta sfornate, sbucciatele e vedrete che la buccia andrà via facilmente. Tagliatele e dadini e mettetele in un mixer insieme alle mandorle, l’aglio senza anima, il basilico, il pecorino, un pizzico di sale e un filo d’olio. Frullate tutto per bene, aggiungendo altro olio se necessario, e condite la pasta che nel frattempo avrete cotto in pentola. Verrà fuori un piatto fresco dal gusto davvero intenso. Da provare!

Ultime ricette

More Recipes Like This