Più buono dell’insalata di riso: il piatto freddo pronto in 5 minuti che vi lascerà senza parole

Più buono dell’insalata di riso: il piatto freddo pronto in 5 minuti che vi lascerà davvero senza parole. Un’esplosione di sapori!

Forse non ci avrete mai pensato prima, ma per preparare un primo piatto freddo in soli 5 minuti è possibile realizzare una sfiziosa alternativa alla classica insalata di riso. No, non stiamo parlando della pasta fredda come certamente avrete pensato. Quella che, infatti, vogliamo proporvi oggi è una ricetta facilissima e velocissima da preparare, con cui potrete di sicuro stupire i vostri ospiti durante le cene d’estate, i picnic all’aperto e non solo. Siete curiosi? Allora cominciamo!

Il piatto freddo pronto in 5 minuti

piatto freddo pronto in 5 minuti
Il piatto freddo pronto in 5 minuti a base di rucola

Se non avete voglia di fare la classica insalata di riso o la solita pasta fredda, vi consigliamo di preparare questa semplice ricetta, pronta in soli 5 minuti. Si tratta degli gnocchetti freddi al pesto di rucola e pomodorini freschi. Soltanto pensare agli ingredienti fa venire l’acquolina in bocca, non è vero? Ebbene, per realizzare questo piatto avrete bisogno di:

  • 250 grammi di gnocchi;
  • 3 mangiate di rucola;
  • 100 grammi di pomodori ciliegini;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE: Non è la classica insalata di riso: piatto fresco con 3 ingredienti, una volta assaggiato non potrai farne a meno

Preparazione

piatto freddo pronto in 5 minuti
Gnocchetti freddi con pesto di rucola e pomodorini

Per portarvi avanti con la preparazione e non sprecare nemmeno un minuto di tempo, mettete subito a bollire l’acqua per gli gnocchi. Nel frattempo, preparate il vostro pesto di rucola. Lavate e asciugate, quindi, l’insalata e mettetela in un recipiente insieme al parmigiano grattugiato, al sale, al pepe e all’olio extravergine d’oliva. Frullate tutto con un mixer ad immersione e cercate di regolarvi con la consistenza del pesto aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua di cottura. Lavate e tagliate anche i pomodori, intanto buttate la pasta. Non appena sarà cotta, scolatela e versatela nel contenitore con il pesto. Aggiungete i pomodorini e mescolate. Lasciate raffreddare il tutto e portate in tavola.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In alternativa: la ricetta degli gnocchetti freddi, proprio come quella dell’insalata di riso, si presta a tantissime rivisitazioni diverse. Aggiungete, quindi, tutti gli ingredienti che preferite. Per esempio, potrete realizzare un piatto a base di zucchine e gamberetti, oppure con tonno e pomodori. Fate spazio alla fantasia e deliziate i vostri ospiti con un piatto fresco, leggero e diverso dal solito.

 

Impostazioni privacy