Pochi conoscono questa ricetta semplicissima per il caramello: fatto in casa, veloce e irresistibile!

Il caramello è una bomba di dolcezza che gustiamo in molte preparazioni: pochi conoscono questa ricetta semplicissima, veloce e irresistibile, interamente fatto in casa

Lo troviamo nei dolci, nei gelati, ma anche come confettura in molte merendine e in alcune strepitose torte. Il caramello è una vera bomba di dolcezza, ma molti credono che prepararlo sia difficile e complicato a causa del rischio che bruci facilmente. La ricetta semplicissima, veloce e irresistibile: caramello fatto in casa, una preparazione da pochi minuti che renderà la vostra crema strepitosa, un vero capolavoro di sapore! Andiamo subito a scoprire come procedere per lasciare tutti senza parole.

Caramello fatto casa
Semplice, veloce e irresistibile: caramello fatto in casa (fonte pixabey)

Leggi anche: Chi ti ha detto che hai bisogno della gelatiera? Questo gelato alla fragola fatto in casa è pazzesco

Interamente fatto in casa: semplicissima ricetta per un caramello perfetto

Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere subito la lista degli ingredienti:

  • 200 grammi di zucchero;
  • 100 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Il procedimento che prevede l’aggiunta di acqua rende la ricetta per preparare il caramello molto più semplice. Ciò di cui avremo bisogno è un pentolino che abbia il fondo abbastanza spesso e i bordi alti. Versiamo tutti gli ingredienti e poniamolo sul fuoco tenendo la fiamma ad un’altezza media.

Non dovrete mai toccare gli ingredienti né mescolare, rischierete di rovinare il risultato. Lasciate che bolla e, se necessario, usate un pennellino umido per staccare lo zucchero dai bordi senza toccare la crema. Quando inizierà a prendere colore e dorarsi, potrete roteare con delicatezza il pentolino. Appena avrà raggiunto la consistenza voluta e il colore perfetto, spegnete e lasciare raffreddare. Il vostro caramello sarà una vera delizia e potrete usarlo per guarnire i vostri dolci. Conservatelo in un un barattolino di vetro sigillato in un luogo fresco e asciutto!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Caramello
Semplice e pronto in pochi minuti: caramello goloso (fonte pixabey)

Se dovesse risultare un po’ indurito al momento dell’utilizzo, scaldate in un pentolino a bagnomaria: tornerà liscio e perfetto, davvero irresistibile! Semplice, no?

Impostazioni privacy