La ricetta più buona che ci sia: secondo filante e gustoso, capolavoro di sapori semplice ma irresistibile

Questa ricetta è davvero la più buona che ci sia: secondo filante e gustoso, un capolavoro di sapori semplice ma irresistibile. Pronto a lasciare tutti strabiliati?

Con un pizzico di fantasia è possibile trasformare un ingrediente semplice e comune in un vero capolavoro di gusto. Proprio come dimostra questa ricetta strabiliante che lascerà tutti senza parole. Secondo filante e gustoso, irresistibile e facile da preparare: la ricetta più buona che ci sia! Useremo pochissimi ingredienti ma il risultato sarà davvero da togliere il fiato. Bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli: preparatevi a gustare un piatto fenomenale.

secondo filante ricetta
Secondo filante e gustoso: la ricetta più buona che ci sia (fonte pixabey)

Leggi anche: Secondo senza cottura: tre semplici ingredienti per un piatto fresco, leggero e ricco di sapore

Filante e gustoso: la ricetta del secondo più buono che ci sia

Non perdiamo tempo e scopriamo subito la lista degli ingredienti:

  • 1 kilo di melanzane;
  • 400 grammi di carne macinata;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • olio, sale, parmigiano, pepe e vino bianco quanto basta;
  • sugo al pomodoro (facoltativo).

Mettiamo subito a cuocere la carne macinata. Basterà un filo d’olio in cui far soffriggere un po’ di cipolla tritata. Immergete il macinato e sfumate con un po’ di vino bianco, aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere. Intanto, dedicatevi alle melanzane. Lavatele e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Friggetele e mettetele a scolare sulla carta assorbente. Di questo piatto potete realizzare una versione “bianca” o una al pomodoro. Se preferite la seconda cuocete anche una bottiglia di sugo.

Appena il macinato sarà cotto procediamo all’assemblaggio. Oleate per bene un ruoto per ciambelle. Create uno strato di melanzane posizionandole in modo che una parte delle fettine ricadano oltre il bordo esterno. Ripetete il procedimento su entrambi i lati. Versate il macinato mischiato a qualche cucchiaio di sugo al pomodoro o lasciato bianco se preferite. Spargiamo i pezzetti di mozzarella. Spolveriamo del parmigiano. Ripieghiamo i bordi delle melanzane andando a creare una “ciambella” imbottita. A questo punto se preferite la versione al pomodoro ricoprite con un po’ di sugo e spolverate altro parmigiano. Se, invece, volete lasciare la vostra ciambella bianca, inumidite con un altro filo di olio e spolverate del pangrattato. Infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Gustosa e filante, la vostra ciambella di melanzane imbottita farà impazzire i vostro ospiti!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Melanzane
Ciambellone di melanzane ripieno: filante e gustoso, un capolavoro di sapori (fonte pixabey)

Sapore unico!

Impostazioni privacy