Soffice e morbidissima, la treccia brioche più semplice che ci sia: hai mai pensato di farla così?

Must Try

Le brioche sono una delizia amatissima da gustare a colazione, a merenda ma anche come dolce dopocena: la ricetta più semplice che ci sia, hai mai pensato di fare la treccia così?

Il cornetto è una pietanza amatissima, ma lo stesso si può dire della brioche. Ne esistono di diverse tipologie, preparate con gli ingredienti più disparati per assecondare i gusti e le esigenze dei consumatori. Che ne direste di prepararne una a casa? Pensate che sia troppo difficile? Vi sbagliate! Soffice e morbidissima, la treccia brioche più semplice che ci sia: hai mai pensato di farla così? Gustala a colazione, a merenda o anche come dolce dopo cena: potrai farcirla come vuoi e sarà sempre buonissima!

brioche treccia
Treccia brioche: hai mai pensato di farla così? La ricetta più semplice che ci sia! (fonte pixabey)

Leggi anche: Il dolce al cucchiaio più veloce del mondo: si fa in 2 minuti con soli due ingredienti, merenda super!

Treccia a brioche: la ricetta più semplice che ci sia!

Non serve perderci in chiacchiere per declamare la sua bontà: ve ne accorgerete mangiandola. Vediamo subito gli ingredienti:

  • 500 grammi di farina;
  • un panetto di lievito di birra;
  • 2 uova;
  • 150 grammi di burro;
  • 100 ml di latte;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • un pizzico di sale;
  • zucche a velo quanto basta;
  • 1 tuorlo.

In una ciotola versiamo la farina setacciata e il lievito, poi procediamo con il latte a filo in cui avremo sciolto il lievito. Aggiungiamo quindi lo zucchero e continuiamo a lavorare. Dopo qualche minuto procediamo con il primo uovo e, continuando a lavorare, anche il secondo. Infine andremo ad accorpare il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Lavoriamo ancora qualche minuto per ottenere un panetto liscio, elastico e omogeneo. Lasciamo a lievitare per circa due ore coperto da una pellicola. 

Dividete il panetto in tre parti uguali e formate una treccia facendo attenzione che i bordi aderiscano. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare un’altra mezz’ora. Spennellate con un tuorlo e spolverate con dello zucchero. Infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Una vera bontà!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Brioche
Soffice e irresistibile: farciscila come vuoi! (fonte pixabey)

Confettura, marmellata, nutella o crema: farciscila come vuoi, irresistibile!

Ultime ricette

More Recipes Like This