Non è la solita torta di mele: sostituisci questo ingrediente per farla ancora più soffice e golosa

Non è la solita torta di mele: sostituisci questo ingrediente per preparare una versione ancora più soffice e golosa. Davvero buonissima!

La torta di mele è uno dei dessert classici della pasticceria, buonissima da gustare a colazione, dopo i pasti o come spuntino quando si ha voglia di dolce. Per quanto la ricetta originale sia solo una, ogni famiglia custodisce un tocco segreto che si tramanda di generazione in generazione per poter realizzare una versione ancora più gustosa di questo dolce. In particolare, però, la proposta che vogliamo suggerirvi quest’oggi prevede la sostituzione di un ingrediente specifico, in modo da preparare un’alternativa diversa dal solito, ma ancora più soffice e golosa.

Non è la solita torta di mele

non è la solita torta di mele
Torta di mele

La torta di mele che andremo a preparare oggi è una versione diversa dal solito, ma ancora più soffice e golosa. Si tratta di un’alternativa gluten-free adatta, quindi, anche ai celiaci in quanto nella sua preparazione andremo a sostituire la farina con quella di mandorle. Vedrete, sarà una vera scoperta!

LEGGI ANCHE: Torta di mele senza forno: cuocila così e sarà soffice e deliziosa, perfetta anche il giorno dopo

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina di mandorle;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di olio di semi di girasole;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 3 mele;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • mandorle per decorare.

Preparazione

non è la solita torta di mele
Torta di mele con farina di mandorle

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, iniziate a preriscaldare il forno a 180 gradi. Subito dopo, prendete una ciotola in cui versare le uova, lo zucchero e l’olio di semi di girasole. Mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio, fino ad ottenere una crema liscia e gelatinosa. Aggiungete, poi, la farina di mandorle, il lievito, la vanillina e la cannella in polvere. Continuate, quindi, a mescolare per eliminare i grumi ed, infine, aggiungete le mele tagliate a pezzetti. Prendete una tortiera e rivestitela con della carta da forno. Versateci dentro l’impasto e cuocete la torta per circa tre quarti d’ora. Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura immergendoci dentro uno stuzzicadenti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

La decorazione: per rendere la vostra torta di mele con farina di mandorle ancora più sfiziosa e scenografica decoratela con degli spicchi di mela e delle mandorle tritate grossolanamente. Spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy