Contorno di melanzane al forno: non le hai mai fatte così fresche e leggere, sarà un successo!

Contorno di melanzane al forno: non le hai mai fatte così fresche e leggere, non potrai più farne a meno, ecco il procedimento passo per passo. 

Le melanzane sono un ottimo contorno, soprattutto d’estate, e possono essere preparate in tantissimi modi diversi. Si tratta, infatti, di un alimento molto versatile e saporito, che è facile abbinare con tanti altri ingredienti e inoltre può essere cotto in molti modi. Melanzane fritte, arrostite, sott’olio, al forno, tutte sono gustose e saporite. Quella che stiamo per proporvi è una ricetta decisamente leggera e fresca, perfetta per il periodo estivo, perché prevede una breve cottura in forno. Ma soprattutto è una ricetta saporita, il che non guasta! Siete curiosi di sapere come si prepara? E’ molto semplice, basta davvero poco per fare un figurone e siamo certi che dopo averla provata non potrete più farne a meno!

Contorno di melanzane al forno: non sono mai state così buone, preparale così e farai un figurone

Se avete voglia di un contorno che non sia troppo pesante ma comunque gustoso, è proprio questa la ricetta che fa al caso vostro! Si tratta di una pietanza semplice e fresca, a base di melanzane, ma molto leggera, perché le melanzane sono cotte in forno e accompagnate da altri due ingredienti molto freschi: pomodori e sottilette.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Melanzane forno contorno
Contorno di melanzane al forno: non le hai mai fatte così fresche e saporite, saranno un successo, ecco come si preparano (Fonte foto: Pixabay)

Gli ingredienti sono pochi e semplici:

  • 2 melanzane
  • 5-6 pomodorini
  • sottilette q.b.
  • olio
  • sale
  • Parmigiano grattugiato

Sciacquate le melanzane e tagliatele a fette (se usate quelle rotonde potete tagliarle a rondelle). Per prima cosa arrostite le fette di melanzane su una padella antiaderente, lasciandole però ancora un pizzico crude, perché dopo dovrete passarle in forno. Disponete le melanzane leggermente arrostite in una pirofila da forno con un filo d’olio e appoggiateci sopra i pomodorini tagliati a metà, le fettine di sottiletta e una spolverata di parmigiano, aggiungendo sale e un filo d’olio. Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, e il vostro contorno è pronto. Non potrete pù farne a meno!

Impostazioni privacy