I vostri nonni usano allargare i denti delle forchette? Il motivo vi lascerà senza parole, non lo immaginereste mai

I vostri nonni allargano i denti delle forchette? Il motivo vi lascerà senza parole, non lo immaginereste mai, ecco di cosa si tratta.

È un’usanza che riguarda soprattutto il Sud Italia, in particolare la Puglia e le Regioni limitrofe, arrivando fino al Centro, ma sono davvero in tanti a conoscerla. Parliamo dell’usanza di allargare i denti delle forchette. Avete mai visto qualcuno che ha l’abitudine di farlo? Di sicuro molti lo avranno visto nelle case dei propri nonni, perché si tratta di un’abitudine molto diffusa in passato e decisamente meno usuale negli anni più recenti. Il motivo è presto spiegato e di certo vi lascerà senza parole. Se non lo sapete e siete curiosi di conoscere i dettagli, continuate a leggere e troverete tutte le spiegazioni. Di certo non immaginereste mai di cosa si tratta!

I vostri nonni allargano i denti delle forchette? Ecco il motivo che si nasconde dietro questa usanza, incredibile!

Se i vostri nonni, o gli zii, hanno l’abitudine di allargare i denti delle forchette, o comunque hanno conservato alcune forchette del passato con i denti più larghi rispetto a quelle che si usano nel tempo presente, sappiate che c’è un motivo ben preciso!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Nonni allargano denti forchette
I vostri nonni allargano i denti delle forchette? Il motivo è davvero incredibile e bisogna andare indietro nel tempo per capire qual è! (Fonte foto: Pixabay)

Molti probabilmente non lo immaginano e non ci penserebbero mai, ma il motivo è davvero semplicissimo, più di quanto forse starete pensando, ed ha a che fare con la povertà. In passato, infatti, la maggior parte delle famiglie viveva in una situazione di ristrettezza economica, soprattutto nei periodi di guerra. Non tutti potevano permettersi più pasti al giorno, per cui in molte case capitava che all’ora di pranzo o cena venisse messo un grande piatto al centro del tavolo, in modo che tutti mangiassero dallo stesso recipiente. I più ‘furbi’, allora, usavano allargare i denti delle forchette per riuscire a prendere più cibo possibile con una sola forchettata e dunque mangiare di più. Sembra incredibile, eppure è proprio così! Lo avreste mai immaginato?

Impostazioni privacy