Estate 2021: quali sono le principali tendenze a proposito di birra? Ecco di cosa non potrai fare a meno

Estate 2021: quali sono le principali tendenze a proposito di birra? Ecco di cosa non potrai fare a meno durante la bella stagione.

La bella stagione è ormai alle porte, le temperature si stanno pian piano alzando e la sete comincia a farsi sentire. Cosa c’è, quindi, di più dissetante di una bella birra ghiacciata? Al contrario di quanto si possa pensare, però, le birre non sono tutte uguali. Non basta scegliere fra rossa e bionda. Ecco, dunque, svelati i principali trend dell’estate 2021.

Estate 2021: le principali tendenze a proposito di birra

tendenze birra
Estate 2021: le tendenze a proposito di birra

Dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, quest’estate nella scelta della birra prevarrà principalmente l’offerta locale. Via libera, quindi, alle birre nazionali, meglio ancora se locali e addirittura a chilometro zero. Una filosofia che si sposa perfettamente con il dilagante ritorno dell’abitudine di fare acquisti nei negozi di quartiere, anziché al supermercato. Un’evidente eredità del lungo periodo trascorso in lockdown. In questo modo, si cercherà di favorire il mercato interno per incentivare la ripresa economica italiana, in un’ottica più sostenibile e di completo rispetto per l’ambiente.

LEGGI ANCHE: Vi siete mai chiesti qual è la temperatura giusta per bere la birra? Quasi tutti facciamo questo errore!

Quali saranno i prodotti più gettonati

tendenze birra
Birra: le principali tendenze

Tra le birre più richieste non mancheranno come negli anni passati le numerose tipologie di Ipa. In particolare, prodotti come la Session Ipa, una birra fresca, dissetante e a bassa gradazione alcolica. Gettonata anche la cosiddetta Neipa, acronimo di New England Ipa, vale a dire una serie di birre piuttosto fruttate, torbide e pastose che ricordano vagamente la consistenza dei succhi di frutta. Accanto a questo primo gruppo di birre ci sarà, inoltre, un grande ritorno, quello delle Lager. Una tendenza tutta tedesca che ormai da tempo anche i birrifici artigianali e i micro-birrifici stanno sperimentando attraverso una serie di ricette sempre più complesse ed interessanti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Fondamentale per dissetarci durante la bella stagione sarà, inoltre, l’acidità. Una caratteristica tipica di birre come le Sour Beer dal profilo aromatico e dal basso contenuto alcolico. Per chi, invece, preferisce gli analcolici ma è comunque in cerca di una bevanda dissetante nello stesso stile della birra, la soluzione perfetta sono gli hard seltzer, acque gassate aromatizzate e leggermente alcoliche, che si possono ottenere dalla fermentazione del malto d’orzo. Qual è la tua preferita?

Impostazioni privacy