Non buttarli nel lavandino: il terribile errore che può costarti caro, non farlo mai più!

Non buttarli nel lavandino: il gravissimo errore che può costarti caro, non farlo mai più! Le conseguenze sono davvero terribili.

È un errore davvero comune, tuttavia può avere delle conseguenze terribili. Buttare questi ‘rifiuti’ nello scarico del lavandino può essere infatti fatale, in quanto si rischia di danneggiare le tubature tanto che, a lungo andare, potrebbe essere necessario l’intervento di un professionista per porre rimedio all’accaduto. In particolare, ci sono alcuni prodotti che non si dovrebbero mai gettare nello scarico, perché è pericolosissimo! Riuscite ad immaginare di cosa si tratta?

Come pulire lo scarico

non buttarli nel lavandino
Come pulire lo scarico del lavandino

Per mantenere lo scarico del lavandino sempre pulito ed evitare, quindi, di andare incontro a brutte sorprese basta adottare alcuni piccoli accorgimenti ed usare alcuni semplici rimedi casalinghi che possono davvero ‘salvarci la vita’. Per esempio, si può preparare direttamente a casa una miscela sgrassante a base di bicarbonato di sodio e succo di limone. Basta versare il tutto nel lavandino e lasciare agire per circa 10 minuti. Dopodiché, dovrai risciacquare con l’acqua calda e ripetere la procedura almeno una volta alla settimana.

LEGGI ANCHE: Scatolette di tonno: l’errore imperdonabile che fanno tutti senza saperlo

Il risultato sarà davvero sorprendente perché il bicarbonato servirà da sgrassatore naturale. Per potenziare ulteriormente l’effetto, aggiungi anche un po’ di aceto di vino bianco. In questo modo, l’effetto sarà quello di disincrostare, disostruire e a disinfettare lo scarico in maniera semplice e veloce.

Non buttarli nel lavandino, può costarti caro!

non buttarli nel lavandino
Non buttarlo nel lavandino: è un grave errore

Al di là dei suggerimenti sopraelencati, è bene anche evitare di commettere una serie di terribili errori che possono danneggiare irrimediabilmente le tubature e richiedere, così, l’intervento di un professionista. Ecco cosa non dovresti mai buttare nello scarico del lavandino:

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • l’olio esausto, in quanto a lungo andare rischia di ostruire le tubature;
  • i gusci d’uovo: anche se piccolissimi non dovrebbero mai finire nel lavandino. Questo perché possono creare una barriera per l’acqua che deve scorrere;
  • i fondi di caffè che a contatto con l’acqua corrente potrebbero trasformarsi in un pericoloso corrosivo per le tubature;
  • la farina: forse non ci hai mai pensato, ma a contatto con l’acqua si possono formare dei grumi che possono ostruire le tubature;
  • il riso: assorbendo l’acqua tende a gonfiarsi, pertanto può fungere da collante e otturare lo scarico.

Nel dubbio, se possibile, meglio gettare i residui di cibo nell’umido o nel secco.

Impostazioni privacy