Burro di mele ma senza latte, spalmalo su pane e fette biscottate: ecco cos’è e come si prepara

Burro di mele ma senza latte, spalmalo su pane e fette biscottate: ecco cos’è e come si prepara. Quando lo proverai non lo lascerai più!

Hai mai sentito parla del burro di mele? Si chiama così, eppure non è un vero e proprio burro, in quanto non si ottiene tramite l’utilizzo del latte. Questo prodotto, infatti, non contiene burro ma è così definito per la sua consistenza. Lo puoi tranquillamente spalmare su pane e fette biscottate perché è davvero buonissimo. Cerchiamo, quindi, di capire meglio di cosa si tratta e come si prepara direttamente a casa.

Cos’è il burro di mele

burro di mele
Burro di mele: cos’è e come si prepara

Il burro di mele, o apple butter, non ha nulla a che fare con il burro se non per ciò che concerne la sua consistenza cremosa e spalmabile. Questo prodotto, infatti, è una sorta di salsa di mele ancora più concentrata, al punto che lo zucchero contenuto all’interno della frutta arriva a caramellizzarsi dopo un lunga cottura a fiamma dolcissima. Si tratta di una preparazione molto usata anche negli Stati Uniti e si può acquistare direttamente al supermercato. Tuttavia, è possibile realizzarla anche a casa con le proprie mani. La ricetta, di fatto, è davvero semplicissima.

LEGGI ANCHE: Stufo di pane e marmellata a colazione? Prova questa crema golosa ma leggera, non la lascerai più

Come si prepara

burro di mele
Burro di mele: la ricetta

Come abbiamo anticipato, il burro di mele è una salsa molto concentrata che si ottiene mediante una cottura lunghissima. Ideale da spalmare su pane, fette biscottate, waffles o pancakes è anche ottimo come farcitura per biscotti, ciambelloni e crostate. Per prepararlo avrai bisogno di: 700 grammi di mele, mezzo limone, un cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere d’acqua e cannella in polvere quanto basta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Procedimento: lava e asciuga bene le mele, sbucciale e tagliale a pezzi piuttosto grossi. Dopodiché, mettile in una pentola a fondo spesso e aggiungi anche mezzo bicchiere d’acqua, il succo e la scorza di mezzo limone e un po’ di cannella. Se vuoi puoi versare anche un cucchiaio di zucchero per poi far cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora e mezza. Mescola di tanto in tanto e continua così finché le mele non saranno imbrunite. Infine, frulla tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto burroso ed omogeneo. Provalo, non lo lascerai più!

Impostazioni privacy