Non è la classica cacio e pepe: l’ingrediente segreto per un primo cremoso pronto in 10 minuti

Non è la classica pasta cacio e pepe: aggiungi questo ingrediente segreto per un primo piatto ancora più cremoso, pronto in soli 10 minuti.

La pasta cacio e pepe è uno dei piatti più gustosi ed irresistibili della tradizione culinaria italiana e, in particolare, romana. Una ricetta facile  e veloce da preparare che, proprio per la sua semplicità, deve essere eseguita a regola d’arte. Quella che, però, andremo a preparare oggi non è la versione classica, ma una rivisitazione che prevede l’aggiunta di un ingrediente segreto che la renderà ancora più cremosa e sfiziosa. In questo modo, potrete portare in tavola un piatto gourmet in soli 10 minuti. Incredibile, non è vero?

Cacio e pepe: aggiungi questo ingrediente segreto

fiori di zucca
Cacio e pepe e fiori di zucca

Nessuno può resistere ad un’ottimo piatto di pasta cacio e pepe. Buona, cremosa e stuzzicante è la ricetta ideale per servire un primo gourmet in pochissimi minuti. Se, poi, volete darle un tocco in più, provate questa versione alternativa con l’aggiunta di un ingrediente segreto: i fiori di zucca. Fidatevi: così il piatto non solo non perderà il suo sapore autentico ed originale, ma avrà anche una marcia in più!

LEGGI ANCHE: Pasta e piselli non la classica, da oggi provala così: aggiungi il tocco da vero chef

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta a scelta;
  • 100 grammi di pecorino fresco romano;
  • 100 grammi di parmigiano;
  • 16 fiori di zucca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

primo piatto 3 ingredienti
La ricetta della cacio e pepe e fiori di zucca

Tanto per cominciare, mettete a bollire l’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, lavate e pulite i fiori di zucca, privandoli del pistillo e del gambo. Mettete a soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Dopodiché, aggiungete i fiori di zucca e fateli saltare. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Aggiungete anche i formaggi grattugiati ed un mestolo di acqua di cottura. Mescolate e fate amalgamare bene gli ingredienti. Regolate di sale e di pepe et voilà: la cacio e pepe più cremosa e sfiziosa di sempre è servita!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere il piatto ancora più sfizioso potete anche tagliare a pezzi grossolani una parte dei fiori di zucca e lasciarne 4 interi da aggiungere alla fine per guarnire il tutto. In questo modo, creerete un gioco di consistenze e forme che conquisterà tutti i vostri ospiti.

Impostazioni privacy