Il latte fa ingrassare? Attenzione a questa cattiva abitudine, lo fanno in tantissimi

Bere il latte fa ingrassare? Attenzione a questa cattiva abitudine: lo fanno in tantissimi, ma può causare seri danni alla salute.

Sono davvero tantissime le informazioni che abbiamo a proposito del latte. Non tutte, però, sono vere. Alcuni sono dei falsi miti belli e buoni che rischiano di farci incorrere in una serie di cattive abitudini alimentari e non solo, con la conseguenza di mettere a rischio la nostra salute. A tal proposito, anche se quasi certamente non ci avrete fatto caso, sono davvero moltissime le persone che hanno questa cattiva abitudine. Forse perfino voi. Attenzione, quindi, a correggere il vostro comportamento in modo da non andare incontro a brutte sorprese. Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

I falsi miti più comuni

il latte fa ingrassare
Latte di soia

Come abbiamo anticipato, sono davvero tantissime le credenze infondate che circolano a proposito del latte. Sicuramente, infatti, anche a voi sarà capitato di sentire dire almeno una di queste incredibili dicerie:

  • che è dannoso per gli adulti: si tratta di un’informazione assolutamente falsa, come dimostrato fra l’altro anche da uno studio condotto dalla Fondazione Veronesi;
  • è difficile da digerire: è vero solo se si è intolleranti;
  • si chiama ‘latte’ anche quello di origine vegetale: è falso, in quanto in teoria si può definire tale solo “il prodotto della secrezione mammaria normale, ottenuto mediante una o più mungiture, senza alcuna aggiunta o sottrazione”.

Ma al di là di questi falsi miti, bere latte fa ingrassare?

LEGGI ANCHE: Hai mai sentito parlare del “latte d’oro”? Te ne innamorerai fin dal primo assaggio!

Il latte fa ingrassare?

il latte fa ingrassare
Il latte fa ingrassare: vero o falso

Sfatiamo una volta per tutte la credenza secondo cui il latte fa ingrassare. Assumere questo alimento e tutti i suoi derivati di per sé non rappresenta una minaccia per la forma fisica. Tuttavia, come sempre, l’importante è non esagerare con le quantità. Tantissime persone, infatti, hanno come cattiva abitudine quella di assumere latte e latticini in quantità superiori a quelle consigliate.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Di fatto, un consumo massiccio di latte può determinare un apporto energetico in eccesso che potrebbe a sua volta determinare a lungo andare un aumento di peso e l’insorgere di disturbi fisici. Ecco perché, secondo quanto suggerito dalla Fondazione Veronesi, si consiglia un consumo di 1-3 porzioni giornaliere (125 millilitri) per latte e yogurt e 1-2 settimanali di formaggio fresco (100 grammi) o stagionato (50 grammi).

Impostazioni privacy