Altroché torta salata: la ricetta fresca e leggera per una cena estiva da leccarsi i baffi

Altroché torta salata: la ricetta alternativa ancora più fresca e leggera per una cena estiva da leccarsi i baffi. Un vero capolavoro di gusto!

La torta salata, si sa, è una ricetta veloce e semplice da preparare da portare in tavola anche quando si aspettano i soliti ospiti dell’ultimo momento. Se vogliamo è anche un piatto di recupero, in quanto può essere realizzata con tutto ciò che è rimasto in frigorifero. Qualunque ingrediente si decida di utilizzare, il risultato è sempre eccezionale! Quest’oggi, però, proveremo a preparare un’alternativa diversa dal solito dalla classica torta. Una variante ancora più fresca e leggera per portare in tavola una cena estiva da leccarsi i baffi!

 Altroché torta salata: la ricetta estiva da leccarsi i baffi

altroché torta salata
Altroché torta salata

Quella di oggi è una versione completamente nuova della classica torta salata, più simile se vogliamo alla cheesecake per quanto riguarda la consistenza cremosa e fresca, ma realizzata con l’utilizzo di ingredienti salati. Per fare la nostra versione avremo bisogno di:

  • 1 pasta sfoglia;
  • 250 grammi di formaggio spalmabile;
  • 50 grammi di rucola;
  • 100 grammi di prosciutto crudo;
  • 100 grammi di pomodorini;
  • 80 grammi di mozzarella;
  • 2 scatolette di tonno;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Pizza ‘furba’: la versione comoda e ancora più buona per stupire gli ospiti inaspettati in soli 15 minuti

 

Preparazione

altroché torta salata
Crostata salata con formaggio spalmabile, tonno, rucola, prosciutto, mozzarella e pomodorini

La crostata salata super cremosa che andremo a preparare oggi è una ricetta estiva davvero irresistibile. Una volta che la proverete non la mollerete più! Per farla prendete, innanzitutto, una ciotola piuttosto capiente e andate a versarci dentro il formaggio spalmabile insieme al tonno e ad un pizzico di sale e di pepe. Nel frattempo, adagiate la sfoglia in uno stampo, avendo cura di sistemare bene i bordi ed infornate a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Sfornate e farcite l’incavo con il composto precedentemente preparato. A questo punto, cospargete la superficie con la rucola, la mozzarella e i pomodorini tagliati a spicchi. Con il prosciutto crudo andate a formare delle graziose roselline da adagiare qua e là e, se volete, potete anche aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se non avete in casa la pasta sfoglia o comunque preferite preparare la base con le vostre mani, vi basterà utilizzare uova, latte, farina 00, olio di semi, sale e lievito istantaneo. In questo modo, preparerete una crostata salata dalla base morbida e allo stesso tempo fragrante.

Impostazioni privacy