Cereali, non solo a colazione: primo piatto sano, nutriente e leggerissimo dal sapore eccezionale

A volte ci lasciamo ingannare dalla “tradizione”: cereali, non solo a colazione, il primo piatto sano, nutriente e leggerissimo dal sapore eccezionale

Di solito tendiamo a consumare i cereali a colazione, immersi in una tazza di latte o a merenda, sgranocchiandoli come spuntino. Eppure, con questo fenomenale ingrediente è possibile realizzare delle ricette strepitose. Cereali, non solo a colazione: primo piatto sano, nutriente e leggerissimo dal sapore eccezionale. Se avete dei dubbi questa preparazione li spazzerà via fin dal primo assaggio: un pasto bilanciato, ricco di importanti sostanze nutritive e perfetto per tenere d’occhio la linea!

cereali primo piatto
Primo piatto a base di cereali: ricetta leggerissima, sana e dal sapore fenomenale (fonte pixabey)

Leggi anche: Come fare un Porridge perfetto: il trucchetto geniale per un piatto unico pronto in pochi minuti

Primo piatto a base di cereali: sano, leggerissimo e squisito

I cereali apportano al nostro organismo moltissime sostante nutritive fondamentali. Consumarli regolarmente è una buona abitudine per una dieta sana ed equilibrata. Chi lo ha detto che possiamo mangiarli solo a colazione? Primo piatto irresistibile dalla leggerezza straordinaria e il sapore eccezionale: si prepara in pochi minuti ed è strepitoso! Cosa ci servirà:

  • 250 grammi di farro;
  • 250 grammi di fagiolini;
  • una scatoletta di tonno;
  • 100 grammi di pomodorini;
  • olio, sale, pepe e spezie quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo cuocere il farro, lessandolo in una pentola piena d’acqua. Quando la cottura sarà ottimale riversiamolo in un recipiente spazioso, aggiungiamo un filo d’olio e lasciamolo da parte. Dedichiamoci quindi alla preparazione dei fagiolini, pulendoli e cuocendoli al vapore. A questo punto laviamo e tagliamo a pezzetti i pomodori, facciamo lo stesso con i fagiolini cotti e mescoliamoli, aggiungendo un po’ di cipolla tritata. Insaporiamo con olio, sale e le spezie che preferite.

Andiamo ad unire il nostro condimento al farro, mescolando con delicatezza. Aggiungiamo la scatoletta di tonno e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Lasciamo la nostra insalata in frigo a raffreddare per almeno una mezz’ora prima di gustarla. Leggero, sana e saporito: un piatto perfetto per l’estate!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

fagiolini
Saporita e nutriente: insalata di farro, tonno, pomodori e fagiolini (fonte pixabey)

Che fresca delizia!

Impostazioni privacy