Lievitazione, l’errore che tutti commettono e che rovina l’impasto: lo avresti immaginato?

Pizze, rustici, brioche salate, pane e panini: l’errore che tutti commettono con la lievitazione e che rovina l’impasto, lo avresti mai immaginato?

La lievitazione può essere un momento noioso durante una ricetta, poiché ci costringe a restarcene con le mani in mano in attesa dei tempi giusti. Tuttavia, è fondamentale per conferire alle nostre preparazioni la consistenza e il sapore perfetto. Che si tratti di pane, panini, rustici, brioche e pizze, c’è un errore che tutti commettono e che rovina l’impasto e la lievitazione: lo avresti mai immaginato? Andiamo a scoprire di cosa si tratta così da non ripetere lo stesso errore!

lievitazione errore
L’errore che tutti commettono e che rovina l’impasto e la lievitazione (fonte pixabey)

Leggi anche: Non tutti lo sanno, ma c’è un errore che rovina anche i dolci più buoni: non fatelo mai!

Lievitazione, questo errore rovina l’impasto: lo sapevi?

Qualche tempo fa vi abbiamo svelato un trucco eccezionale per capire se un impasto ha raggiunto o meno la lievitazione perfetta. Oggi vogliamo invece parlare di un errore che rovina il risultato finale, perché va a compromettere proprio il processo di crescita del nostro impasto. Si tratta di un’abitudine banale che, però, influenza il risultato finale più di quanto immaginiamo.

Quando andiamo ad impastare sappiamo bene che occorre usare gli ingredienti a temperatura. Così come siamo consapevoli che se utilizziamo del lievito di birra fresco è preferibile scioglierlo in acqua tiepida. Ma il sale? Quello che molti non immaginano è che il sale influisce in maniera notevole sul processo di lievitazione. Per questo motivo non dobbiamo mai e poi mai aggiungerlo all’inizio, soprattutto insieme al lievito. Per ottenere una lievitazione perfetta il sale deve essere aggiunto come ultimo ingrediente poco prima di mettere l’impasto a riposare. Se a contatto diretto con il lievito, magari perché aggiunto in contemporanea, potrebbe bloccare il processo di crescita. Lo avresti mai immaginato?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

sale
Aggiungilo solo alla fine: rischi di rovinare la lievitazione (fonte pixabey)

Un accorgimento all’apparenza banale ma che è fondamentale per un risultato perfetto: il sale va aggiunto solo alla fine!

Impostazioni privacy