Cioccolata fredda: 4 ingredienti per un dessert golosissimo pronto in cinque minuti

In inverno la gustiamo calda, ma in estate non dobbiamo per forza rinunciarci: cioccolata fredda, 4 ingredienti per un dessert golosissimo pronto in cinque minuti!

In pieno inverno una cioccolata calda e una coperta ci permettono di goderci un momento di relax irrinunciabile. In estate, però, non è detto che dobbiamo rinunciarci! Qualche tempo fa abbiamo parlato proprio del cioccolato e dell’estate e di come conservarla per evitare che il caldo alteri e rovini il sapore. Oggi vogliamo proporvi una ricetta irresistibile pronta in cinque minuti: cioccolata fredda, bastano 4 ingredienti per un dessert favoloso!

Cioccolata fredda 4 ingredienti
4 ingredienti per un dessert goloso: cioccolata fredda, una delizia! (fonte pixabey)

Leggi anche: Sfiziose e irresistibili: palline dolci al cocco senza cottura e pronte al volo, una tira l’altra

Dessert goloso con 4 ingredienti: cioccolata fredda, delizia irresistibile

Partiamo subito andando a scoprire quali sono gli ingredienti che useremo:

  • 250 grammi di cioccolata fondente;
  • 100 ml di latte;
  • 50 grammi di amido di mais;
  • 50 grammi di zucchero.

La prima cosa da fare è mettere a bollire il latte in un pentolino tenendo la fiamma bassa. Appena avrà raggiunto l’ebollizione aggiungiamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e lasciamolo sciogliere. Intanto, in un recipiente, setacciamo l’amido con lo zucchero. Appena il cioccolato fondente sarà fuso, aggiungiamo l’amido e lo zucchero nel latte, poco alla volta.

Mescoliamo fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Se dovessero formarsi dei grumi, usate un frullino per pochi secondi. Spegniamo la fiamma, ricopriamo con una pellicola e lasciamo raffreddare. Versiamo quindi la cioccolata in tazze o bicchieri, ricopriamo con la pellicola e mettiamo in frigo ad assestare per 15 minuti. Aggiungiamo quindi scaglie di cioccolato, granella di nocciola o un ciuffo di panna per renderla ancora più buona! Irresistibile, veloce e golosissima: una volta assaggiata non potrete più farne a meno!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

cioccolato
Fresca e golosa, te ne innamorerai fin dal primo assaggio (fonte pixabey)

Consiglio extra: se preferite una cioccolata meno densa, dimezzate la dose di amido. Inoltre, potrete regolare lo zucchero in base al vostro gusto personale per renderla più o meno dolce. Guarnite come preferite, non ci sono limiti alla fantasia!

Impostazioni privacy