Plumcake, versione semplicissima al cioccolato: soffice e goloso, inzuppalo nel latte o ricoprilo di panna, che bontà!

Il plumcake è un classico della pasticcera, oggi vi proponiamo la semplicissima versione al cioccolato: soffice e goloso, inzuppalo nel latte o ricoprilo di panna, che bontà!

Soffice, morbido e delizioso, il plumcake è un classi amatissimo della pasticceria. Perfetto a colazione, merenda, ma anche come dolce da proporre alla fine di un pranzo o di una cena. Ne esistono moltissime varianti, al limone e all’arancia, a base di yogurt, light o con aggiunta di frutta o confettura. Oggi vogliamo proporvi la semplicissima versione al cioccolato del classico plumcake: soffice e goloso, inzuppalo nel latte o ricoprilo di panna, che bontà! Questa ricetta si prepara davvero in pochi minuti e il risultato è da leccarsi i baffi.

plumcake cioccolato
Soffice e goloso: plumcake al cioccolato, che bontà! (fonte pixabey)

Leggi anche: Rotolo di pan di spagna: ricetta semplificata e velocissima, con pochi ingredienti e dal sapore eccezionale

Plumcake al cioccolato: semplice, soffice e goloso, che bontà!

Solo a pensarci vi verrà l’acquolina in bocca! Andiamo subito a reperire i nostri ingredienti:

  • 250 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 50 grammi di cacao amaro;
  • 300 ml di latte;
  • 80 ml di olio di semi.

Setacciamo la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao amaro in un recipiente. Aggiungiamo quindi l’uovo e l’olio e iniziamo a lavorare con un frullino. Nel frattempo, versiamo il latte a filo, poco alla volta. Lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Imburriamo uno stampo da plumcake o foderiamolo con la carta da forno. Versiamo il nostro composto e livelliamolo con una spatola. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti e, se necessario, lasciate in forno per altri dieci minuti. Attenzione! Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre dallo stampo o rischierete di rompere il dolce. Spolverate con zucchero a velo e gustate questa bontà!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

zucchero a velo
Una spolverata di zucchero a velo e sarà fenomenale (fonte pixabey)

Conservate in una campana per dolci o in un recipiente che potrete sigillare avvolto in un panno di cotone. Resterà morbido e soffice!

Impostazioni privacy