Fettuccine Alfredo a Roma le fanno così: primo piatto cremoso e veloce con solo 2 ingredienti, una bontà!

Fettuccine Alfredo a Roma le fanno così: primo piatto cremoso e veloce con solo 2 ingredienti. Un vero capolavoro di gusto!

Le Fettuccine Alfredo sono un tipico piatto della tradizione romana. Semplici e gustose sono una vera chicca da preparare per i pranzi e le cene dell’ultimo minuto senza rinunciare, però, al gusto. Di fatto, si tratta di una classica pasta al burro e parmigiano, ma realizzata con la pasta fresca all’uovo e con una particolare emulsione che rende il piatto ancora più cremoso. Inoltre, a rendere speciale questa ricetta è anche la sua antichissima storia. Le Fettuccine Alfredo furono proprio realizzate per la prima volta a Roma agli inizi del 900 da Alfredo Di Lelio, il proprietario dell’omonimo ristorante romano, per cercare di rimettere in forze la moglie che aveva appena partorito. Ma al di là delle sue origini, come è possibile cucinare delle perfette Fettuccine Alfredo?

Fettuccine Alfredo: la ricetta originale

fettuccine alfredo
Fettuccine Alfredo con burro e parmigiano

Questo primo piatto romano dal sapore ricco e gustoso è di fatto una ricetta semplicissima da preparare. Bastano solo 2 ingredienti e una decina di minuti di tempo ed il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Hai mai provato la pasta alla Cesare? Solo 3 ingredienti per un primo piatto da Re

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di fettuccine all’uovo;
  • 150 grammi di burro;
  • 250 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe nero (facoltativo).

Preparazione

fettuccine alfredo
Fettuccine Alfredo

Le Fettuccine Alfredo sono un piatto semplicissimo da realizzare. Basta mettere a bollire una pentola con acqua salata dove cuocere le fettuccine per un minuto. Per quanto riguarda, invece, il condimento prendete una padella piuttosto grande e metteteci dentro metà del burro da far sciogliere insieme ad un po’ d’acqua di cottura. Non appena la pasta sarà pronta, trasferitela nella padella e aggiungete il resto del burro e ancora un po’ d’acqua. Mantecate il tutto a fuoco moderato per circa un minuto e aggiungete, quindi, anche il parmigiano grattugiato, in modo da formare una cremina con cui avvolgere completamente la pasta. Se vi piace, prima di servire, potete anche aggiungere una grattata di pepe nero per dare al piatto un tocco in più.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: quando andate a mantecare le fettuccine cercate di mantenerle sempre belle cremose, aggiungendo quando serve ancora qualche cucchiaio d’acqua di cottura.

Impostazioni privacy