Lasagna ma non come primo piatto: sorprendi i tuoi ospiti con questo insolito ingrediente

Lasagna ma non come primo piatto: sorprendi i tuoi ospiti con questo insolito ingrediente. Una ricetta davvero sbalorditiva!

Come certamente ricorderai, all’interno dei nostri articoli nel corso del tempo ti abbiamo voluto più volte suggerire tantissime versioni diverse della classica lasagna della domenica. Alla bolognese, al pesto o vegetariana. Insomma, di sicuro penserai di averle provate ormai tutte. Ad ogni modo, la ricetta che vogliamo proporti oggi sarà sicuramente una vera sorpresa, perché siamo certi che una lasagna così non l’hai mai provata. Usando, infatti, questo insolito ingrediente stupirai tutti i tuoi ospiti portando in tavola non un primo piatto ma un dessert. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!

Lasagna ma non come primo piatto: ricetta sbalorditiva

Lasagna ma non come primo piatto
Lasagna per dessert

Chi ha detto che la lasagna possa essere soltanto un primo piatto? Tra le tante e diverse versioni che si possono realizzare, infatti, ce n’è una davvero incredibile che ti permetterà di portare in tavola un dessert dal gusto pazzesco e di stupire, così, tutti i tuoi ospiti. Ti basterà usare questo insolito ingrediente: il cioccolato. Scopriamo subito la ricetta.

LEGGI ANCHE: Contorno con la lasagna? Da oggi è possibile! Ricetta facile e veloce, ottima anche come piatto unico

Ingredienti:

  • 200 grammi di biscotti secchi al cioccolato;
  • 150 grammi di mascarpone;
  • 50-60 grammi di zucchero a velo;
  • 90 grammi di burro;
  • 720 millilitri di panna fresca liquida;
  • 250 grammi di cioccolato fondente;
  • cacao amaro in polvere.

Preparazione

Lasagna ma non come primo piatto
Lasagna al cioccolato

Se ti stai chiedendo come preparare una lasagna al cioccolato da servire come dessert per stupire i tuoi ospiti, ti basterà seguire questi passaggi. Per prima cosa, trita i biscotti in un mixer ed uniscili al burro. Dopodiché, prendi uno stampo per plumckae, rivestilo con della carta da forno e versaci dentro la base di biscotti. Riponi tutto in freezer per circa 15 minuti e, nel frattempo, lavora il mascarpone con 150 millilitri di panna e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Versala nello stampo, livella bene la superficie e metti tutto in frigorifero per mezz’ora.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Intanto, fai sciogliere il cioccolato ed uniscilo alla panna montata. Versa il nuovo composto sopra la crema al mascarpone e lascia riposare la tua lasagna al cioccolato in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, sformala e decorala con del cacao amaro in polvere e delle scaglie di cioccolato. Sentirai che bontà!

 

Impostazioni privacy