Piatto freddo fenomenale: economico e semplicissimo, perfetto come antipasto, primo o secondo!

Immaginate un piatto freddo talmente sfizioso e saporito che può essere gustato sia come antipasto, sia come primo che come secondo: economico e semplicissimo, davvero fenomenale!

Sembra impossibile, eppure non lo è. Esiste una ricetta talmente semplice e veloce ma al contempo sfiziosa e saporita da poter essere gustata sia nelle vesti di antipasto, sia a pranzo che come secondo. Piatto freddo fenomenale, semplicissimo ed economico: lo prepari in men che non si dica e farà impazzire adulti e bambini per il suo sapore irresistibile. Curiosi di scoprire di che si tratta? Andiamo subito a vedere tutti i dettagli!

piatto freddo semplice
Semplice, saporito e veloce: il piatto freddo che ti farà innamorare (fonte pixabey)

Leggi anche: Contorno lampo a base di zucchine: aggiungi questi 3 ingredienti e farai impazzire tutti

Il piatto freddo più semplice e sfizioso che ci sia: ti conquisterà

Useremo una manciata di ingredienti per realizzare questa semplicissima ricetta:

  • fette di pancarré;
  • 150 grammi di Philadeplhia;
  • 6-7 pomodorini;
  • 50 grammi di prosciutto (crudo o cotto a pezzetti);
  • rucola quanto basta.

La prima cosa da fare è distribuire le fette di pancarré su di una teglia con carta da forno e tostarle leggermente. Basteranno cinque minuti in forno: spolveratele con un pizzico di sale e pepe prima di infornare.

In una ciotola versate la Philadelphia, aggiungete sale e pepe, poi la rucola lavata a tritata. Amalgamate con una spatola lavorando per ottenere una crema. Lavate e tagliate i pomodorini a pezzetti e aggiungeteli alla crema, lasciandone da parte una manciata per la copertura. Accorpiamo anche il prosciutto a pezzetti.

Appena le fette di pancarré saranno fredde usatele per formare una base in un vassoio. Spalmate la crema di ricotta condita realizzando uno strato alto e spesso. Ricoprite con i pomodorini avanzati e spolverate altra rucola. Mettiamo a risposare in frigo per dieci minuti prima di tagliare a fette e servire. Fresco e goloso, un piatto perfetto da proporre come antipasto, ma anche da gustare a pranzo o cena come secondo. Semplice e veloce!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pomodori
Philadelphia, pomodori e prosciutto: una crostata salata da leccarsi i baffi (fonte pixabey)

Che bontà!

Impostazioni privacy