Prosciutto e melone: il grande classico dell’estate in una versione ancora più sfiziosa, così vi farà impazzire!

Must Try

Prosciutto e melone: il grande classico dell’estate in una versione ancora più sfiziosa, così vi farà letteralmente impazzire!

Insieme alla bella stagione è tornato sulle nostre tavole anche il piatto senza dubbio più preparato dell’estate. Ebbene sì, stiamo parlando di prosciutto e melone. L’abbinamento classico, rimasto praticamente invariato nel corso del tempo. Se, però, siete stufi della solita versione tradizionale, non dovrete fare altro che provare la ricetta ancora più sfiziosa che vogliamo suggerirvi oggi. Si tratta di una vera esplosione di gusto che vi farà di sicuro impazzire! Ecco come realizzarla.

Non il solito prosciutto e melone: così vi farà impazzire!

prosciutto e melone
Non il solito prosciutto e melone

Prosciutto e melone è il tipico piatto dell’estate. La ricetta fredda da preparare quando si ha caldo, oppure quando abbiamo poco tempo da trascorrere in cucina. Insomma, è l’asso nella manica da giocarsi nelle situazioni più scomode. Per quanto, però, sia fresco, genuino e succulento bisogna anche ammettere che spesso può stufare. Per non rinunciare, quindi, al suo gusto inimitabile senza tuttavia portare in tavola sempre lo stesso piatto è possibile realizzare una versione completamente nuova del classico prosciutto e melone. Per farla avrete bisogno di:

  • 200 grammi di prosciutto crudo;
  • 1 melone non troppo grande;
  • 1 cuore di lattuga;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 125 grammi di burro;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • sale q. b.

LEGGI ANCHE: Chi l’ha detto che non si può fare il polpettone d’estate? Provalo subito in questa gustosissima versione fredda

Preparazione

prosciutto e melone
Cestini di frolla con prosciutto e melone

Come avrete di certo intuito dagli ingredienti, quella che andremo a preparare oggi è la ricetta dei cestini di prosciutto e melone. Un piatto fresco ed estivo ancora più sfizioso del solito. Per farlo, cominciate a preparare la pasta frolla mettendo in un mixer la farina setacciata con il burro freddo e 2-3 pizzichi di sale. Frullate ed unite, poi, anche i tuorli. Continuate a mescolare finché il composto non sarà omogeneo. Dopodiché, formate un panetto e riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla e ricavate tanti dischetti da posizionare su degli stampi per i muffin. Rifinite i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Infornate a 180 gradi per 20-30 minuti e quando i cestini saranno dorati estraeteli e farciteli con della lattuga ben lavata e spezzettata, le fette di prosciutto tagliate a striscioline e tante palline di polpa di melone, ricavate con uno scavino. In questo modo, stupirete senza dubbio tutti i vostri ospiti e non solo!

Ultime ricette

More Recipes Like This