Cartoni animati a merenda: ‘Crema di crema alla Edgar’ per farcire torte e biscotti, un sogno che diventa realtà

Cartoni animati a merenda: come preparare la ‘Crema di crema alla Edgar’ per farcire torte e biscotti, un sogno che diventa realtà!

Ammettiamolo, ci sono alcuni piatti che sono entrati nell’immaginario collettivo soprattutto grazie ai film e ai cartoni animati. Come dimenticare, per esempio, un grande classico quale i maccheroni di Un americano a Roma e gli iconici cioccolatini di Forrest Gump, o ancora la torta di mele di Biancaneve e i biscotti di Alice nel Paese delle Meraviglie? Impossibile, a tutti noi infatti almeno una di queste celebri ricette è entrata di sicuro nel cuore. Quest’oggi, però, vogliamo prendere spunto da un altro grande classico Disney: la ‘Crema di crema alla Edgar’, tratta dal cartone animato Gli Aristogatti. In particolare, con questa deliziosa cremina, andremo a comporre una merenda da sogno che farà impazzire tanto i grandi quanto i piccini. Mi raccomando: stavolta niente sonnifero!

Merendine alla ‘Crema di crema alla Edgar’: un sogno che diventa realtà

crema di crema alla edgar
Ingredienti per la ‘Crema di crema alla Edgar’

Per preparare la nostra golosa merenda per prima cosa vi serviranno:

Per la crema:

  • 200 millilitri di latte;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1/2 cucchiaio di farina;
  • 1/2 bacca di vaniglia.

LEGGI ANCHE: La vera torta di mele di Biancaneve: un morso e sarai protagonista di una favola

Per il pan di Spagna:

  • 3 uova medie;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 20 grammi di cacao amaro;
  • 100 grammi di farina;
  • 2 cucchiai di acqua calda.

Preparazione

crema di crema alla edgar
Merendina alla ‘Crema di crema alla Edgar’

Preparate, innanzitutto, il pan di Spagna che andrete, poi, a farcire con la vostra crema. Montate, quindi, uova e zucchero insieme. Quando il composto sarà bello spumoso aggiungete anche 2 cucchiai di acqua calda, il cacao in polvere e la farina, mescolando il tutto con l’aiuto di una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto. Travasatelo in una teglia quadrata ed infornate a 190 gradi per 15 minuti. Dopodiché, lasciatelo raffreddare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Intanto, preparate la ‘Crema di crema alla Edgar’ lavorando il tuorlo in casseruola con lo zucchero e aggiungendo un po’ alla volta la farina, evitando di formare grumi. Aggiungete poi anche il latte bollente aromatizzato con mezza bacca di vaniglia e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Componete, infine, la torta tagliando a metà il pan di Spagna e farcendolo con la ‘Crema di crema alla Edgar’. A questo punto, potete lasciare la vostra merenda sotto forma di torta, oppure potete tagliarla a cubotti per realizzare tanti deliziosi spuntini.

 

 

Impostazioni privacy