Le patate sono sempre buone ma così ancora di più: ricetta semplicissima da gustare all’aria aperta

Le patate sono sempre buone ma così ancora di più: ricetta semplicissima e diversa dal solito da gustare all’aria aperta con tutta la famiglia.

Le patate sono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Si possono preparare in tantissimi modi diversi, alcuni anche piuttosto originali. Ma soprattutto piacciono praticamente a tutti, sia ai grandi che ai più piccini. Insomma, con questo tubero si può davvero mettere d’accordo chiunque. In particolare, quella che vogliamo suggerirvi oggi è una versione molto sfiziosa e furba delle patate arrosto, ideale da gustare magari in occasione di un bel picnic all’aria aperta, insieme a tutta la famiglia. Ecco cosa dovrete fare.

Ricetta semplicissima da gustare all’aria aperta

ricetta semplicissima da gustare all'aria aperta
Picnic all’aperto

Con l’arrivo della bella stagione cresce sempre di più la voglia di evadere dalla routine quotidiana e di trascorrere qualche momento all’insegna del relax. Se per caso per il week end avete intenzione magari di fare un bel picnic all’aria aperta o semplicemente di organizzare un pranzo o una cena in giardino con tutta la famiglia, la ricetta di oggi farà per voi. Si tratta, infatti, degli spiedini di patate alla brace. Un contorno semplicissimo per accompagnare le grigliate di carne o di pesce. Per farli avrete bisogno di:

  • 3 patate di medie dimensioni
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • spiedini

LEGGI ANCHE: Verdure gratinate senza forno: il tocco ‘magico’ per un contorno facile e saporito, pronto in un baleno

Preparazione

ricetta semplicissima da gustare all'aria aperta
Spiedini di patate alla brace

Il procedimento è facilissimo, ciò che conta però è la fase di cottura. Ad ogni modo, prendete le patate e lavatele bene sotto l’acqua corrente, spazzolandole in modo da eliminare eventuali tracce di terra. Dopodiché, tagliatele a fette di circa 3-4 millimetri di spessore e riponetele in una ciotola d’acqua, affinché possano rilasciare l’amido contenuto all’interno. A questo punto, asciugatele e conditele con olio, sale e pepe. Infilzate, quindi, le patate con gli spiedini fino a riempirli quasi del tutto e metteteli a cuocere sulla griglia per circa 20-25 minuti, girandoli di tanto in tanto per non farli bruciare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se volete rendere i vostri spiedini ancora più gustosi, potete tranquillamente insaporirli con delle spezie come ad esempio la paprika, oppure accompagnarli con una deliziosa maionese fatta in casa, classica o vegana. In questo modo, il vostro picnic all’aperto sarà presto servito.

Impostazioni privacy