Contorno di patate? Sì, ma come non l’hai mai assaggiate: condiscile e cuocile così, sapore unico!

Le patate sono un contorno amatissimo, forse il più comune: così non le hai mai assaggiate, cuocile e condiscile così, sapore unico!

Al forno, fritte, sabbiose, grigliate, al cartoccio: le patate sono un esplosione di gusto in qualsiasi modo si preparino. Un contorno perfetto in estate e in inverno, che si sposa alla perfezione a qualsiasi pietanza. E se ci fosse una ricetta che non hai ancora assaggiato? Contorno di patate, così non le hai mai preparate: condiscile e cuocile in questo modo, sentirai che sapore unico!

contorno patate
Così non le hai mai assaggiate: contorno di patate sfizioso e rapido, sentirai che sapore (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta e patate, non farla alla solita maniera: usa questo ingrediente, cuocila così e sarà tutt’altra storia!

Contorno di patate: così non le hai mai assaggiate, che sapore!

Non useremo il forno ma una semplice padella: non state a preoccuparvi, non dovrete friggere. Avrete bisogno di:

  • mezzo chilo di patate;
  • olio, sale, pepe e origano quanto basta;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 250 grammi di pelati;
  • basilico quanto basta.

Prepariamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare l’aglio. Aggiungiamo i pelati e schiacciamoli con una forchetta per ottenere una sorta di crema. Lasciamo andare la cottura coprendo con un coperchio e, appena pronto il sugo, insaporiamo con origano, sale e pepe.

Laviamo e sbucciamo le patate e tagliamole a rondelle sottili. Versiamole in padella e riprendiamo a cuocere il sugo per altri quindici minuti. Non mescolate, limitatevi a scuotere la padella dal manico. Quasi a fine cottura togliete il coperchio e saltate per pochi minuti aggiungendo le foglie di basilico lavate e tritate. Controllate sale, pepe e, se volete, insaporite con altro origano. Il vostro contorno è pronto per essere servito. Avevate mai preparato le patate in questo modo? Sfiziose, morbide e saporite: perfette per accompagnare qualsiasi tipo di secondo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: se di vostro gusto aggiungete dei capperi al sugo, renderanno il piatto ancora più goloso. Lasciate intiepidire leggermente prima di portare in tavola e, se volete, gustate le patate su di una fetta di pane tostato: sentirete che sapore!

Impostazioni privacy