Il primo più leggero che ci sia: meno di 300 calorie per un piatto stuzzicante ma delicato, ideale anche a cena

Convincersi che un piatto di pasta debba per forza essere “ricco” di calorie è un errore: il primo più leggero che ci sia, meno di 300 calorie per una ricetta stuzzicante ma delicata, ideale anche a cena!

Bisogna riconoscerlo, quasi niente riesce a saziare la nostra fame e soddisfare il nostro appetito come un buon piatto di pasta. Spesso, però, vi rinunciamo temendo di appesantirci troppo. Il primo più leggero che ci sia: meno di 300 calorie per un piatto stuzzicante ma delicato, ideale anche a cena! La ricetta che andremo a proporvi è talmente “ligth” che potrete gustarla senza problemi anche a cena, quando, solitamente, la pasta viene evitata. Curiosi di scoprire tutti i dettagli? Al lavoro allora!

primo meno 300 calorie
Meno di 300 calorie: saporito ma leggerissimo, il primo piatto più buono che c’è (fonte pixabey)

Leggi anche: Tre spuntini lampo da meno di 150 calorie: per un momento di relax goloso e senza sensi di colpa

Meno di 300 calorie: il primo più leggero e saporito che ci sia

Leggerezza e gusto in un unico piatto, vediamo gli ingredienti:

  • pasta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 100 grammi di asparagi;
  • 5 o 6 pomodorini;
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco;
  • aglio, sale e parmigiano quanto basta.

Iniziamo subito ponendo sul fuoco una padella con un filo abbondante di olio e mettiamo a cuocere gli asparagi. Quando si saranno ammorbiditi accorpiamo in padella i pomodori lavati e tagliati a pezzetti. Spolveriamo con un po’ d’aglio in polvere o tritato e sfumiamo con l’aceto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Mettiamo a cuocere la pasta e prima di scolare tenete da parte una tazzina di acqua di cottura. Calate la pasta in padella e saltatela per circa un minuto insieme al condimento. Spolverate con del parmigiano e, se il suggo apparisse troppo asciutto, allungate con l’acqua di cottura tenuta da parte. Semplice, veloce, leggero ma buonissimo. Un piatto sfizioso e stuzzicante, perfetto da gustare a pranzo ma anche a cena. Se di vostro gusto, al posto del parmigiano grattugiato potrete spolverare con dei pezzetti dello stesso formaggio per rendere ancora più saporito il vostro piatto. Che bontà!

Impostazioni privacy