È estate, fa caldo e a pranzo vuoi solo frutta: ecco quale scegliere e perché

Molte persone in estate preferiscono rinunciare al classico pranzo a causa del caldo e decidono di gustare solo della frutta: ecco quale scegliere e perché

Spesso, in estate, a causa del caldo molti non amano consumare i classici piatti. Il desiderio di freschezza e leggerezza si fa sentire, così come il bisogno di reintegrare zuccheri e liquidi e fare il pieno di energie per il resto della giornata. Quando in estate fa caldo e a pranzo vuoi solo della frutta, ecco quale scegliere e perché. Andiamo a vedere insieme quali sono le opzioni migliori a nostra disposizione!

frutta estate pranzo
Frutta a pranzo in estate: quale scegliere e perché? (fonte pixabey)

Leggi anche: Se i tuoi bimbi vanno matti per il succo di frutta preparalo a casa: genuino, sano e goloso, pronto al volo

Frutta a pranzo in estate: qual è la scelta migliore?

Bisogna ricordare, prima di tutto, che la frutta da sola non può fornirci l’apporto di nutrienti necessario come farebbe un pasto completo. Una volta ogni tanto possiamo gustarla al posto del pranzo, ma non dovrebbe essere un’abitudine. Proprio qualche tempo fa, parlammo del gelato come sostituto al pasto. Andiamo a vedere quali scegliere.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Partiamo dalle albicocche, ricche di calcio, magnesio e potassio. Dolce e succulenta, una vera delizia. Anche le fragole vanno benissimo, con le loro capacità antiossidanti e la grande quantità di acido salicilico e vitamina C. L’anguria, invece, è perfetta per reintegrare i liquidi poiché ad alto contenuto di acqua, ma anche vitamine A ed E. Non dimentichiamo frutti di bosco, che contengono fibre e sali minerali, e mirtilli, che contengono anche fosforo e calcio. Da non dimenticare le mele: alcune categorie maturano proprio tra Luglio e Agosto e le loro proprietà sono ben note. Infine, le banane: ricca di vitamine e potassio, ma anche molto “zuccherosa”.

Come vedete, possiamo dar vita ad una macedonia di colori e sapori strepitosi se, per una volta, non abbiamo voglia del solito primo. L’importante è bilanciare la nostra dieta con tutti i nutrienti fondamentali alla nostra salute e al nostro organismo. 

Impostazioni privacy